Charlot- Charlie Chaplin

(1992)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keirah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lina Iron @ 18/6/2013, 13:42) 
    Domenica ho rivisto per la seconda volta questo capolavoro di film...
    ...è stato il film che mi ha fatto innamorare di RDJ, è e rimarrà per me il miglior film che abbia fatto!!

    Conoscevo Robert solo per Iron Man, Sherlock e Parto con il Folle, ma 2 mesi fa mi sono incuriosita e sono andata a sbirciare la sua storia, la sua biografia e questo è stato il primo film che ho visto per conoscerlo meglio, beh, non potevo scegliere di meglio...colpo di fulmine :wub:

    Devo ammettere che non conosco molto Charlie Chaplin ma grazie a questo film ho avuto un ampia visuale di che genio fosse!!

    Robert nell'interpretazione si immedesima talmente nel personaggio come se fosse lui realmente, è semplicemente straordinario, con una grande naturalezza ha reso facile ciò che poteva essere difficile da far arrivare al pubblico, e pensare che era molto giovane quando ha girato il film!!

    La scena iniziale mentre si strucca è emozionante, la scena dell'ubriacone è fantastica, la scena quando inventa il personaggio Charlot il vagabondo è magica, la scena del balletto di danza è divertentissima, la scena dei panini ballerini è magnifica, posso dirne altre ma Robert le ha rese uniche...comico, drammatico, ballerino, ha fatto tutto con un interpretazione sublime!!

    Secondo me con questo film Robert ne ha tratto un grande profitto, è vero avrebbe meritato l'Oscar ma ormai è andata così purtroppo, ma interpretando Charlot ne ha fatto suo il suo stile perfezionando il percorso che l'ha portato ad essere, non che prima già non lo fosse, quello che è, un Grande Attore nonchè un Grande Uomo, io la penso così!!

    Assolutamente! É stato il film che ha segnato la mia immensa ammirazione per lui!
    É uguale identico... mi viene da piangere dall'esaltazione che provo nel descriverlo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,045

    Status
    Offline
    L'ho appena finito di vedere. Alcune parti non mi sono chiare e dovrò sicuramente rivederlo in italiano o al massimo mettermi un po' d'impegno e tradurmi i sottotitoli, ma penso di aver capito le cose importanti e il senso del film. Per quanto riguarda l'interpretazione di Robert, che dire? Eccezionale, ma davvero eccezionale. Una delle cose che mi sono piaciute di più è come sia stato in grado di far percepire il passare del tempo. Da quanto Chaplin era un giovane comico, pieno di ideali, un po' timido e innamorato a quando diventa famoso, un po' smanioso di potere, per poi arrivare sull'orlo della pazzia nella sua ricerca di perfezione. Robert, giovanissimo allora, è stato in grado di mettere tutto questo nello sguardo. Il suo sguardo prima innocente invecchia e tutti gli anni del personaggio si percepiscono benissimo nei suoi occhi, che sembrano portare all'improvviso anni e anni di vita. Non so se riesco a spiegarmi. Mi è piaciuta anche una scena in particolare, quella quando riceve la notizia della morte del suo primo amore, poi scende dal treno ed è costretto a sorridere, ma allo stesso tempo si percepisce una profonda tristezza nei suoi occhi. L'ultima scena (ma è lui, vero? xD), con le lacrime agli occhi, davvero bellissima e commovente! Un ottimo film e un'interpretazione eccezionale da parte di Robert, bellissimo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La mia felicità sei tu.

    Group
    Robert's Angels
    Posts
    81,138
    Location
    La fantasia / le avventure di Lara Croft

    Status
    Offline
    Real Charlie Chaplin vs Chaplin movie (1992)

    tumblr_ncgc7sJ2dS1rjut7do1_500
    tumblr_ncgc7sJ2dS1rjut7do2_500
    tumblr_ncgc7sJ2dS1rjut7do3_500
    tumblr_ncgc7sJ2dS1rjut7do4_500

    Fonte Tumblr
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    wow quante somiglianze!!! :o:

    che bello vedere foto e documentazioni che riguardano i vecchi film di Rob!
    grazie Lory ;)
     
    Top
    .
  5. Miss Adler
     
    .

    User deleted


    Stupende tutte queste foto messe a confronto...fa impressione vedere come Rob somigliasse così tanto al vero Chaplin.

    Grazie Lory :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. Bolledisapone90
     
    .

    User deleted


    Impressionante la somiglianza! È da queste cose che si vede quando un'attore è bravo e Robert è eccezionale!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La mia felicità sei tu.

    Group
    Robert's Angels
    Posts
    81,138
    Location
    La fantasia / le avventure di Lara Croft

    Status
    Offline
    Robert Downey Jr sulla cover di Esquire (Malesia) di dicembre 2014



    Fonte Tumblr
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sherlock Holmes Fan
    Posts
    22,129
    Location
    Tortuga... XD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loryrob @ 26/9/2014, 11:23) 
    Real Charlie Chaplin vs Chaplin movie (1992)

    tumblr_ncgc7sJ2dS1rjut7do1_500
    tumblr_ncgc7sJ2dS1rjut7do2_500
    tumblr_ncgc7sJ2dS1rjut7do3_500
    tumblr_ncgc7sJ2dS1rjut7do4_500

    Fonte Tumblr

    quanta somiglianza con Chaplin :rolleyes:
    Robert è stato ed è bravissimo!
     
    Top
    .
  9. Lina Iron
     
    .

    User deleted


    WOW :wub:

    Grazie Lory è bellissimo questo montaggio di foto Chaplin vs Chaplin :D
     
    Top
    .
  10. Bolledisapone90
     
    .

    User deleted


    Stamattina ho visto su Sky un film-documentario molto interessante su Charlie Chaplin che si intitola "Charlie Chaplin e la nascita di Charlot" e per chi ha Sky lo trasmettono oggi pomeriggio alle 16.45 su Sky arte canale 120 :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    Ho comprato o meglio mi hanno regalato il blu-ray di Chaplin. Non ho visto ancora per intero il film in questo formato ma solo delle scene, giusto per vedere come era la visione. Devo dire che é ottima rispetto al DVD. Miglioramenti notevoli nei dettagli e nella grana. Inoltre c'è la lingua inglese che nell'altro non c'era e una galleria di screencaps tratte appunto dal film. Appena posso me lo guardo tutto d'un fiato!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    Ieri l'ho visto in versione bluray ed é decisamente meglio rispetto al dvd soprattutto come visione e dettagli nitidi, la grana, le stoffe dei vestiti, si nota tutto al meglio. Se avete già il dvd e volete una miglior visione del tutto allora ve lo consiglio ma non ci sono contenuti extra da poter vedere purtroppo. Ci sono delle screencaps, l'accesso diretto alle scene e la possibilità di vederselo in lingua italiana o inglese e i sottotitoli. A me é piaciuto molto in questo formato! :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ally McBeal Fan
    Posts
    4,817
    Location
    110 7th Avenue and Christopher Street, Manhattan

    Status
    Offline
    Per chi fosse interessato ad un bel documentario sul vero Charlie Chaplin sul nuovo canale cine Sony (sul 10 oppure sul 55 del digitale terrestre) ci sono continui speciali sui grandi registi e sui grandi vecchi attori di un tempo tra cui Chaplin. Io l'ho già visto due volte ed é molto interessante anche perché si può scoprire quanto sia fedele il film del 1992 Charlot in riferimento alla vera vita di Chaplin.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    La mia felicità sei tu.

    Group
    Robert's Angels
    Posts
    81,138
    Location
    La fantasia / le avventure di Lara Croft

    Status
    Offline
    Robert Downey Jr è grato di non aver vinto l’Oscar per Chaplin nel 1993: “Ero giovane e folle”



    Nel 1992, per la regia di Richard Attenborough, arrivava nei cinema Chaplin (intitolato però Charlot in Italia), biopic sulla vita del leggendario artista che, nella pellicola, era interpretato dall’allora ventisettenne Robert Downey Jr.

    Il film ricevette tre nomination agli Oscar: quella per il Miglior attore protagonista a Robert Downey Jr., per la Miglior scenografia a Stuart Craig e Chris Butler e per la Migliore colonna sonora a John Barry. L’anno seguente, in un’edizione degli Oscar in cui fu Gli spietati di Clint Eastwood a trionfare come Miglior film e Miglior regia, Robert Downey Jr venne sconfitto dall’Al Pacino di Scent of a Woman – Profumo di donna.

    31 anni dopo, con Oppenheimer, Robert Downey Jr è di nuovo in corsa agli Oscar nella categoria Miglior attore non protagonista e, in una chiacchierata fatta con Whoopi Goldberg durante il suo talk show The View, ha riflettuto proprio sulla sconfitta avvenuta nel 1993 ammettendo, a conti fatti, di essere lieto della cosa perché all’epoca era troppo giovane e folle.

    Ero giovane e folle. Se avessi vinto sarei finito per avere la convinzione di essere già sulla strada giusta.

    Whoopi Goldberg, che insieme a Robert Downey Jr ha preso parte a Bolle di sapone, il film del 1991 diretto da Michael Hoffman che ironizzava sul mondo delle soap opera, aggiunge:

    Eravamo entrambi su quella strada!

    L’attore si concede una battuta su quello che gli è accaduto dopo la sconfitta agli Oscar del 1993:

    Ho affrontato 30 anni di dipendenza, depravazione e disperazione!

    Poi sulle tredici nomination ricevute dalla pellicola di Christopher Nolan dove interpreta Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti, dice:

    Ero così felice per tutte e 13 le nomination che non potevo credere che si trattasse della prima nomination agli Oscar di Emily Blunt!

    Fonte Badtaste.it
     
    Top
    .
223 replies since 13/6/2008, 12:58   3115 views
  Share  
.
Top
Top