MJ: collezione d'arte segreta valutata 900 milioni di dollari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morphine•
     
    .

    User deleted


    La fortuna dimenticata di Michael Jackson: scoperta e valutata 900 milioni di dollari una collezione d'arte segreta

    Michael Jackson ha segretamente lasciato dietro di sé una fortuna in arte da quasi un miliardo di dollari, che oggi è al centro di un tiro alla fune internazionale, ha saputo Star in esclusiva.

    La collezione mai vista prima avrebbe assicurato ai figli del Re del Pop di essere a posto per la vita. Ma in una svolta sorprendente, il deposito segreto è stato esaurito alle loro spalle ad un prezzo d'"occasione', parlando in proporzione.

    Gli avvocati che gestiscono l'Estate del defunto cantante di Thriller si stanno muovendo per bloccare la vendita da 87,7 milioni dollari a un non rivelato uomo d'affari internazionale, in un disperato tentativo di restituire l'incredibile tesoro a Prince, Paris e Blanket e al loro custode legale, la madre di Jackson, Katherine.

    In una valutazione stupefacente dei 182 pezzi, ottenuta in esclusiva da Star, l'"importante rara collezione integra" è stata valutata per l'enorme cifra di 902,52 milioni di dollari, con un "pedigree inestimabile per le vendite future nel mercato dell'arte internazionale".

    "La mistica di Michael nella vita, combinata con l'esposizione delle sue meravigliose creazioni d'arte dopo la sua tragica morte aumenteranno il valore di queste opere e la popolarità della sua visione artistica a livello mondiale," ha scritto il perito Eric Finzi, membro certificato della Società Internazionale dei Periti, in un documento ottenuto dalla rivista.

    "Non penso che abbiamo neanche cominciato a vedere il vero valore di questa arte".

    Il bottino è così prezioso che vale quasi più degli altri beni di Jackson messi insieme, compresi i diritti d'autore per i suoi successi pop e il catalogo dei Beatles, che ha acquistato nel 1988 per 47,5 milioni dollari.

    Jackson, che una volta fu definito "un milionario che viveva come un miliardario", ha messo insieme la vasta collezione di sculture e schizzi che ha disegnato sotto la guida di un'artista australiano, Brett-Livingston Strong, che era un suo caro amico.

    Strong ed i suoi consulenti hanno orchestrato l'affare recentemente, ha saputo Star.

    In una lettera inviata all'artista, il Dott. Tohme Tohme, l'ultimo business manager e portavoce di Jackson, aveva aperto la strada per la vendita, trasferendo la collezione di opere d'arte - gratuitamente - "per mantenere, vendere, copiare, esporre e utilizzare in qualsiasi modo tu voglia".

    "Michael vuole che tu sappia che ti è veramente grato per la lealtà che gli hai dimostrato nel corso degli anni, e vede questo come un piccolo segno di apprezzamento per la tua continua amicizia e il sodalizio artistico" ha scritto il Dr. Tohme nella lettera con firma autografa datata 17 Novembre 2008, ottenuta da Star.

    Ma ora gli esperti legali stanno esaminando la validità del documento in questione che potrebbe essere un falso.

    Essi hanno anche domande sulla consapevolezza da parte di Jackson del presunto accordo.

    "Né la firma di Michael né le sue iniziali sono sul documento che ha la pretesa di regalare milioni di dollari a Strong, in un momento in cui Michael era sommerso di debiti" ha detto a Star una fonte vicina ai Jackson.

    "Non ha senso che ci abbia rinunciato".

    La fonte ha aggiunto: "La madre di Michael e i suoi figli erano la cosa più cara nella sua vita, perciò è incredibile che lui non abbia voluto che beneficiassero finanziariamente di questa collezione".

    A complicare le cose, la fonte vicina ai Jackson ha detto che il dottor Tohme si è rifiutato di fare una dichiarazione giurata che confermi che la lettera era vera.

    Gli è stato chiesto di farlo da Howard Mann , il controverso imprenditore del gioco d'azzardo di Toronto che è socio in affari di Katherine Jackson, ha saputo Star.

    Mentre Mann ha rifiutato di commentare quando è stato contattato sulla questione, è emerso che stava facendo un'offerta per la collezione contro Guy Laliberté, l'ex artista di strada che ha fondato il Cirque du Soleil ed ha finito per diventare un miliardario. Nessuno dei due ha avuto successo.

    La collezione è inconsueta come il resto della vita turbolenta del cantante e comprende intricati progetti per sedie, cancelli, sculture e porte elaborate che sognava di installare a Neverland, la ex casa di Jackson (e parco giochi e zoo), che si trova 125 miglia a nord-ovest di Los Angeles.

    Ogni elemento racconta una storia su Jackson e fa luce sui misteri che hanno sconcertato i fan per decenni.

    Star ha scoperto:

    * Schizzi dei piedi di Jackson mentre sta facendo la sua mossa caratteristica di 'Billie Jean', il Moonwalk, oggi una delle tecniche di danza più note nel mondo. Quei disegni originali sono stati valutati 600 mila dollari ciascuno.

    * La sua passione per il numero 7. In una serie di opere d'arte, Jackson ha disegnato il numero - che ha coinciso con i tre più grandi album della star - "Thriller", "Bad" e "Dangerous" - ognuno dei quali ha prodotto 7 top 40. Jackson era anche il settimo di 9 figli.

    * Rifacimenti della Statua del David, il capolavoro della scultura rinascimentale di Michelangelo.

    * La sua prima opera d'arte, "We the People", su carta d'archivio presidenziale. Si dice che abbia un valore di 3 milioni di dollari, secondo la valutazione.

    * Una reliquia politica interessante: un sigillo della Presidenza degli Stati Uniti firmato dal presidente Ronald Reagan. Jackson aveva visitato la Casa Bianca il 16 maggio 1984.

    * Dopo quella visita, Jackson abbozzò 'Le Porte della Casa Bianca' - un disegno che i periti hanno stimato per un valore di 3 milioni di dollari.

    * Schizzi di Martin Luther King, del presidente Abraham Lincoln e del presidente George Washington, per un valore in tutto di più di 8,1 milioni dollari, è suggerito.

    * Un autoritratto decorato su una targa che doveva apparire all'ingresso di un teatro a Neverland. C'è anche un immagine di ciò che Jackson ha intitolato 'Il cancello magico di Peter Pan'.

    * Stampe color seppia di 'The Book', noto per essere l'unico ritratto per cui abbia mai posato. Il ritratto raffigura Jackson vestito di velluto rosso, che stringe un diario (o rivista, ndt) di pensieri e schizzi.

    * Schizzi del piano con cui Orville e Wilbur Wright sono riusciti nel volo controllato. Si dice che Jackson fosse affascinato da come i fratelli Wright erano in grado di volare. In una visita del 2007 al National Air dello Smithsonian e ai musei American Indian, aveva indugiato sul reale 1903 Wright Flyer.

    La collezione comprende anche una sedia a dondolo fatta da uno dei membri dello staff della Casa Bianca del presidente John F. Kennedy per l'utilizzo del presidente nello Studio Ovale durante il suo mandato.

    La sedia è stata regalata a Michael dal fratello di Walt Disney, Roy E. Disney .

    La collezione è stata creata in un hangar top secret edi un aeroporto poco appariscente a Santa Monica in California, ha saputo Star.

    "L'aggiudicatario ha depositato un pagamento di 37,7 milioni dollari per assicurarsi la collezione e ha accettato di pagare ulteriori 50 milioni dollari dopo aver ricevuto una liberatoria dall'estate", ha detto a Star un insider vicino all'accordo.

    "Questo è quello che ha fatto alzare la bandiera rossa - la liberatoria non è arrivata ​​ed è iniziato il tiro alla fune".

    Come riporta Star, i Jackson e l'estate stanno lavorando ad una contestazione del documento. Guardate il documento contestato - e schizzi dell'incredibile collezione d'arte - nell'ultima edizione di Star, che è in edicola oggi.

    In più leggete ciò che dice la matriarcaKatherine Jackson a Star, in un'intervista esclusiva, sul tesoro segreto ritrovato!

    Fonte: radaronline.com | MJFS
     
    Top
    .
12 replies since 7/7/2011, 09:16   306 views
  Share  
.