Oppenheimer

22 luglio 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mia felicità sei tu.

    Group
    Robert's Angels
    Posts
    81,137
    Location
    La fantasia / le avventure di Lara Croft

    Status
    Offline
    Oscar 2024, Emma Thomas e Charles Roven sul trionfo di Oppenheimer: “Un sogno, il merito è di Christopher Nolan”



    Dopo il discorso di vittoria per la regia di Oppenheimer agli Oscar 2024, quando è giunto il momento di salire sul palco per il trionfo come Miglior film, Christopher Nolan ha lasciato la parola ai due produttori Emma Thomas e Charles Roven, suoi storici collaboratori.

    “Credo che tutte le persone che lavorano nel cinema sognino un momento come questo” ha commentato Thomas brandendo la statuetta. “Da così tanto sogno questo momento, mi sembrava così improbabile che potesse mai accadere“.

    Ha poi dato il merito del trionfo a Christopher Nolan, “il motivo per cui questo film si è rivelato ciò che è stato“, ringraziandolo per la sua “genialità“.

    Ha poi ribadito quanto già detto da Emma Stone durante la serata, ovvero che “la cosa fantastica del nostro lavoro è la collaborazione, il gioco di squadra. La nostra squadra è stata incredibile per questo film, perciò grazie a tutti loro“.

    Durante il suo discorso, poi, Roven ha lodato sia Nolan che Thomas, con cui collabora da un ventennio, definendo questi vent’anni “una delle più incredibili esperienze mai vissute“.

    Ha poi aggiunto: “Sono dei collaboratori strepitosi, realizzare film con loro è emozionante“.



    Fonte Badtaste.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mia felicità sei tu.

    Group
    Robert's Angels
    Posts
    81,137
    Location
    La fantasia / le avventure di Lara Croft

    Status
    Offline
    Oppenheimer è uscito in Giappone, alcuni cinema espongono degli avvisi per il pubblico



    Alla fine, 8 mesi dopo la release originale, Oppenheimer di Christopher Nolan è uscito in Giappone, il paese vittima dei due bombardamenti atomici nella seconda Guerra Mondiale.

    Su Twitter sono apparse segnalazioni di come alcuni cinema giapponesi abbiano posto degli avvisi all’ingresso atti ad avvisare il pubblico in merito al contenuto del film e al suo tema indubbiamente – o quantomeno potenzialmente – “problematico”.

    https://twitter.com/nypost/status/1774125678301958175

    Online sono state pubblicate anche alcune dichiarazioni che ci aiutano a tastare il polso di come il pubblico giapponese si stia avvicinando alla pellicola.

    Toshiyuki Mimaki, sopravvissuto al bombardamento di Hiroshima quando aveva 3 anni, afferma di essere da sempre affascinato dalla storia di J. Robert Oppenheimer spiegando anche all’Associated Press:

    Cosa pensavano di ottenere i giapponesi portando avanti l’attacco a Pearl Harbor e iniziando una guerra che non avrebbero mai potuto sperare di vincere.

    Mimaki, oggi, è presidente di un gruppo di sopravvissuti chiamato Confederazione Giapponese delle Organizzazioni di Vittime delle Bombe Atomiche e delle Bombe all’Idrogeno e, parlando di quando ha visto Oppenheimer racconta:

    Durante tutto il film, stavo aspettando e aspettando che arrivasse la scena del bombardamento di Hiroshima, ma non è mai arrivata.

    Più netta la critica di un ex sindaco di Hiroshima, Takashi Hiraoka, che esprime così la sua posizione:

    Dal punto di vista di Hiroshima e delle sue vittime, l’orrore delle armi nucleari non è stato rappresentato in modo adeguato. Il film è stato realizzato in modo far passare l’idea che la bomba atomica è stata usata per salvare le vite degli americani.

    Ma c’è anche chi come Hiroyuki Shinju, un avvocato, ricorda che tanto la Germania quanto il Giappone hanno commesso delle atrocità durante la Seconda Guerra Mondiale e che, secondo gli storici, anche il Giappone stava cercando di sviluppare l’atomica in quegli anni:

    Questo film può fungere da punto di partenza per affrontare la legittimità dell’uso di armi nucleari su Hiroshima e Nagasaki, così come può innescare le riflessioni dell’umanità e del Giappone sulle stesse armi nucleari e la guerra.

    Perché Oppenheimer non mostra gli effetti delle bombe su Hiroshima e Nagasaki
    Mesi fa, Christopher Nolan aveva spiegato che quella di non mostrare la devastazione delle bombe atomiche sulle due città giapponesi, si basava sulla scelta di raccontare la vicenda dal punto di vista dello scienziato interpretato da Cillian Murphy:

    Il film presenta l’esperienza di Oppenheimer in modo soggettivo. È sempre stata la mia intenzione attenermi rigidamente a questo presupposto narrativo. Oppenheimer ha appreso della bomba allo stesso tempo del resto del mondo. Volevo mostrare qualcuno che sta iniziando a comprendere più chiaramente le conseguenze involontarie delle sue azioni. Era più una questione di ciò che non mostro chedi ciò che mostro.

    Fonte Badtaste.it
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La mia felicità sei tu.

    Group
    Robert's Angels
    Posts
    81,137
    Location
    La fantasia / le avventure di Lara Croft

    Status
    Offline
    Oppenheimer: l’attore David Krumholtz sta ancora aspettando che la sua carriera svolti



    Sappiamo tutti che film di grande successo e che vincono premi rappresentano un possibile e probabile salto nella carriera degli attori che vi recitano. Lo stesso si aspettava David Krumholtz, Isidor Isaac Rabi in Oppenheimer di Christopher Nolan. Ancora però questa svolta non è arrivata.

    La prima volta che l’attore e il regista si sono incontrati è stato quando il secondo stava cercando degli attori per Il Cavaliere Oscuro presso il Los Angeles Center Studio. Qui si è imbattuto in Krumholtz, rivolgendogli anche dei complimenti. Per il giovane attore si è accesa una speranza.

    Il novantanove percento di queste interazioni non porta a nulla, almeno nella mia esperienza. Quindi essere il ragazzo di cui Chris si è ricordato e di cui pensato, “Voglio metterlo in qualcosa”, significa il mondo per me. Si è ricordato e non mi ha dimenticato. Così mi ha dato una mano, e provo tanta gratitudine nei suoi confronti.

    Il personaggio di Krumholtz è diventato ben presto uno dei preferiti del pubblico, anche se l’attore, a causa dello sciopero degli attori in corso, non ha potuto promuovere il film. Adesso però sta ancora aspettando che quel ruolo gli dia una spinta nel mondo cinematografico.

    È una di quelle cose che a volte non capisco e a volte, sì. Stiamo uscendo da uno sciopero. Non c’è molto in ballo. La parte più difficile di essere nel film che ha vinto tutto e ha incassato 1 miliardo di dollari è che ti metti in questo stato di aspettativa. È un’aspettativa giusta, ma il problema è che quando non si realizza o non si sta realizzando, cominci davvero a perdere la testa e a cadere nel risentimento. Quindi non posso permettere che ciò accada perché, alla fine, mi fa male e fa male alla mia recitazione e fa male alla mia famiglia. Sto cercando di essere il più paziente possibile, ma attualmente non c’è nessuno che bussi alla mia porta.

    Nel corso della sua carriera Krumholtz ha recitato nella serie Numb3rs, in Santa Clause e il suo sequel e nel film con Heath Ledger 10 cose che odio di te.

    Fonte badtaste.it
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La mia felicità sei tu.

    Group
    Robert's Angels
    Posts
    81,137
    Location
    La fantasia / le avventure di Lara Croft

    Status
    Offline
    Oppenheimer regala un nuovo record a Christopher Nolan: è il suo maggior incasso internazionale



    Grazie al box-office giapponese, dove è uscito da poco nelle sale, Oppenheimer regala un nuovo record a Christopher Nolan: con 640 milioni di dollari incassati a livello internazionale (su un totale di 970) è ufficialmente diventata la pellicola del regista dal maggiore incasso fuori dagli Stati Uniti.

    Il primato precedente apparteneva, fin dal 2012, a Il Cavaliere Oscuro – il ritorno, con 636,8 milioni di dollari (a livello globale, il terzo di film di Batman è ancora stabilmente sopra Oppenheimer con 1,084 miliardi di dollari). Vi ricordiamo che i numeri di The Dark Knight non sono, chiaramente, aggiornati all’inflazione.

    Fonte Badtaste.it
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La mia felicità sei tu.

    Group
    Robert's Angels
    Posts
    81,137
    Location
    La fantasia / le avventure di Lara Croft

    Status
    Offline
    Per John Carpenter Oppenheimer è “Ok”, ma non lo definirebbe il film del secolo



    John Carpenter ha parlato di Oppenheimer, il film di Christopher Nolan campione d’incassi e trionfatore agli Oscar, durante un’intervista realizzata a margine della promozione della sua ultima fatica musicale realizzata insieme a suo figlio Cody e al suo figlioccio Daniel Davies.

    Quando l’intervistatore gli chiede se ci siano dei film che ha visto di recente che gli sono piaciuto o meno, John Carpenter ha così risposto:

    Non voglio parlare delle cose che non mi sono piaciute. Ho molto apprezzato Maestro. L’ho trovato fosse fantastico. Oppenheimer era ok. Andava bene. Tutti lo stanno lodando come il film del secolo, ma non so quanto sia vero.

    Gli viene poi domandato se, generalmente, apprezzi i film di Nolan, quesito al quale dà una risposta affermativa.

    Fonte Badtaste.it
     
    Top
    .
169 replies since 2/11/2021, 21:36   936 views
  Share  
.
Top
Top