Zodiac

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CaptainBarbossa
     
    .

    User deleted


    image
    ( trama da MyMovies)
    Durante l'estate del 1968, nell'area di San Francisco, comincia a operare un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere spedite ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l'assassino sfida la polizia con una serie di messaggi in codice che nessuno riesce a decifrare correttamente. Sulle sue tracce, oltre a una coppia di detective, si mettono anche un giornalista alla ricerca di scoop e un vignettista frustrato, quest'ultimo appassionato di codici ed enigmistica: la sfida è appena cominciata…
    Zodiac è un thriller atipico: ispirato alle azioni di un serial killer che tenne per anni in scacco la polizia di San Francisco (ancora oggi il caso è considerato chiuso solo perché il principale imputato morì prima di essere sottoposto a processo), il film di David Fincher concentra le sue attenzioni non tanto sulla figura dell'assassino, che rimane sullo sfondo, avvolta da un'aura inquietante e misteriosa, ma su un eterogeneo gruppo di personaggi, le cui vite vengono sconvolte dalle azioni del killer.
    Il tema dell'ossessione, già declinato efficacemente da Fincher nelle pellicole del suo recente passato, ritorna e diventa quindi perno dell'intera vicenda: tutti i protagonisti della storia, in primo luogo l'ispettore David Toschi (un eccezionale Mark Ruffalo) e l'anonimo vignettista Robert Graysmith (il capace Jake Gyllenhaal), sacrificano carriera, affetti e famiglia, pur di trovare il bandolo della matassa che, anno dopo anno, si fa sempre più fitta e apparentemente inestricabile. Sullo sfondo, emerge sempre più chiaro il ruolo chiave che assumono col passare degli anni i media e l'informazione in generale.
    Nonostante la sua eccessiva durata (oltre due ore e mezza) non contribuisca certo a renderne più agevole la visione, Zodiac garantisce più di un momento memorabile: la sequenza dell'omicidio a sangue freddo di una coppietta nei pressi di un lago e quella che vede Jack Gyllenhaal scendere nello scantinato di uno dei presunti colpevoli, valgono, come si suol dire, il prezzo del biglietto. Peccato che Fincher non abbia reso più compatta e omogenea la narrazione e non abbia utilizzato il tempo a sua disposizione per approfondire meglio alcuni personaggi, come quello del giornalista ubriacone interpretato (casualmente…) da Robert Downey Jr. e quello, forse troppo marginale, cui dà volto e corpo Chloe Sevigny. Graziato da una prestazione del cast a dir poco sontuosa, Zodiac è un film ostico, affascinante, un "thriller non thriller" anticonvenzionale, forse troppo lento e denso di fatti e dialoghi. In America il pubblico non ha gradito (la critica è invece osannante): da noi, dato il genere, potrebbe avere miglior fortuna. Quel che è certo è che David Fincher, anche se non al suo meglio, ha davvero talento da vendere.

    ...beh...più o meno concordo con questa critica..ma quel "casualmente" non mi piace, che vuol dire? <_<


     
    Top
    .
  2. violaverde
     
    .

    User deleted


    Caspita,veramente un mostro d'intelligenza e simpatia chi ha scritto quel "casualmente..." :blink: !!!
     
    Top
    .
  3. BlackGrrrl
     
    .

    User deleted


    "CASUALMENTE" TUA SORELLA!!!
    scusate.. <_< non ce la si fa

    Beh oddio lunghino si come film, ma molto ben fatto. E' vero che i personaggi non sono molto sviluppati però alla fin fine la storia in sè mi aveva presa tantissimo, mi ricordo che quando si era arrivati appunto alla scena del presunto zodiac in cantina un po di terrore era salito anche a me
    sto pensando di prendermi il dvd, a breve credo farò l'acquisto
     
    Top
    .
  4. gregorylover
     
    .

    User deleted


    sì davvero potevano risparmiarselo quel casualmente,vabbè.

    ad ogni modo il film è davvero bellissimo;io l ho visto al cinema e,sì lungo davvero,ma non annoia mai.e poi storie di questo tipo mi piacciono sempre un sacco :)

    Rob non è il massimo con quel look tamarro,però..sempre lui è XD
     
    Top
    .
  5. BlackGrrrl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gregorylover @ 26/5/2008, 19:07)
    Rob non è il massimo con quel look tamarro,però..sempre lui è XD

    ma era tanto tanto bellino quando scriveva a macchina con quella sigaretta in bocca e quell'aria da intellettuale.. :wub:
     
    Top
    .
  6. gregorylover
     
    .

    User deleted


    ti quoto ovviamente ;)
     
    Top
    .
  7. kia.downey
     
    .

    User deleted


    davvero una bella interpretazione.
    ma dova stanno altri attori così versatili come robert.??
    Mitico!
     
    Top
    .
  8. CRIBI82
     
    .

    User deleted


    per chi non ha ancora questo film, se vi può interessare, a partire dal 18 luglio in edicola con Panorama, troverete Zodiac a € 13,90.
    l'ho scoperto oggi, sfogliando come tutti i lunedì, il tv sorrisi e canzoni.
    sul foglio c'è questa foto



    magari guardando la foto vi viene voglia di acquistarlo :lol:

    Edited by CRIBI82 - 14/7/2008, 14:17
     
    Top
    .
  9. BlackGrrrl
     
    .

    User deleted


    beh se non altro è un gran bel modo per pubblicizzarlo :B):
     
    Top
    .
  10. manumars
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la notizia ^_^
     
    Top
    .
  11. katanaJr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackGrrrl @ 14/7/2008, 22:08)
    beh se non altro è un gran bel modo per pubblicizzarlo :B):

    Concordo! Direi che è proprio un gran bel modo....
    Tra l'altro è un altro dei film che mi manca.....
     
    Top
    .
  12. kia.downey
     
    .

    User deleted


    Bhe allora ,KatanaJr , ti consiglio di procurartelo al + presto xkè ne vale veramente la pena.
     
    Top
    .
  13. katanaJr
     
    .

    User deleted


    Seguirò il tuo consiglio... thanks....
     
    Top
    .
  14. katanaJr
     
    .

    User deleted


    Finalmente ieri sera sono riuscita a vederlo!
    Non è un capolavoro ma l'ho trovato carino e godibile nonostante sia un po' troppo lento per i miei gusti.
    Mi è piaciuta soprattutto la prima parte, forse perchè c'era il personaggio di Robert (che nella seconda parte si vede poco) che a mio avviso ha dato un po' di "sprint" (se così si può dire) alla storia, la seconda parte è stata un po' noiosetta ma sono riuscita a seguirla lo stesso senza sbadigliare troppo.....
    Ovviamente l'interpretazione di Robert è stata magnifica...
     
    Top
    .
  15. kia.downey
     
    .

    User deleted


    Grazie violaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
44 replies since 25/5/2008, 17:40   719 views
  Share  
.
Top
Top