Charlot- Charlie Chaplin

(1992)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. violaverde
     
    .

    User deleted


    Charlot (Chaplin)



    image



    Anno e Luogo: Gran Bretagna 1992.
    Regia: Sir Richard Attenborough.
    Interpreti: Robert Downey Jr., Geraldine Chaplin, Dan Aykroyd, James Woods, Anthony Hopkins, Kevin Kline, Paul Rhys, Moira Kelly, Penelope Ann Miller, Marisa Tomei, Diane Lane, Maria Pitillo, John Thaw.
    Genere: Biografico

    Vita di Charles Spencer Chaplin (1889-1977), genio del cinema, dal 1894 quando a Londra esordì nel music-hall sino al 1972 quando tornò a Hollywood per la notte degli Oscar dove ricevette un premio alla carriera. Nell'attingere alla sua autobiografia (1964) e alla biografia di David Robinson (Marsilio, 1987), R. Attenborough e i suoi sceneggiatori (W. Boyd; B. Forbes; W. Goldman) hanno privilegiato la vita più che le opere in un film illustrativo e celebrativo, ma non agiografico, insistendo sulle traversie matrimoniali, ma non trascurando il versante politico dove, con qualche forzatura, Edgar J. Hoover, capo dell'FBI, fa figura di “cattivo” della storia. La parte più viva è la prima. L'unico personaggio d'invenzione è l'anziano editore George Hayden (A. Hopkins) che nella svizzera Vevey aiuta Chaplin a scrivere le sue memorie. Nella galleria femminile spiccano G. Chaplin come Hanna, madre del protagonista; D. Lane che fa con brio Paulette Goddard; M. Kelly nella duplice parte di Hetty Kelly, primo amore di Chaplin, e Oona O'Neill, l'ultima e la più amata delle sue mogli. Al di là dei suoi limiti illustrativi di biografia un po' accademica e del suo innegabile decoro professionale, la carta vincente del film è lo straordinario R. Downey Jr., come per Gandhi (1982) dello stesso Attenborough lo era stato Ben Kingsley.

    Scheda da MyMovies.it

    Trailer inglese (da MyMovies.it)
    http://www.mymovies.it/trailer/?id=5081

    Per chi volesse visionare il bellissimo film, magistralmente interpretato da Robert Downey Jr e per il quale guadagnò una nomination all'Oscar, sulla vita di uno dei più grandi geni artistici dello scorso millennio, su You Tube è stato inserito integralmente, diviso in 20 spezzoni e in lingua originale.
    Quello che trovate qui è il link per la parte 1/20. Partendo da qui riuscirete facilmente a recuperare il resto del film.
    Grazie, You Tube.
    http://it.youtube.com/watch?v=hPN9kJLqYr0

    Edited by violaverde - 2/10/2008, 11:28
     
    Top
    .
  2. CaptainBarbossa
     
    .

    User deleted


    grazieeeeeeeeeeeeeeee!!! mi sa che me lo vedrò stasera!! comunque DEVO trovare l'originale. Avevo già visto uno spezzone e già lì si capiva la bravura di Robert!
     
    Top
    .
  3. violaverde
     
    .

    User deleted


    Speriamo non lo tolgano subito :rolleyes: !
     
    Top
    .
  4. BlackGrrrl
     
    .

    User deleted


    questo film è spettacolare!!!!
    lui è bravissimo, quando l'ho visto in determinati momenti facevo davvero fatica a capire chi era chi
    la somiglianza prima di tutto è spaventosa, ma il modo in cui si muove è ancora più spaventoso (ovviamente in senso positivo)
    ho voglia di rivederlooooooooooo
     
    Top
    .
  5. violaverde
     
    .

    User deleted


    Una delle cose che mi da i brividi in questo film è l'interpretazione di Jeraldine Chaplin nel ruolo di quella che era sua nonna. Il fatto che abbia accettato di essere coinvolta in questo progetto, e per un ruolo emotivamente così impegnativo, secondo me da ancora più valore alla pellicola!
     
    Top
    .
  6. manumars
     
    .

    User deleted


    Grazie mille violaverde sei gentilissima....ancora non lo avevo mai visto, sono troppo contenta!!
     
    Top
    .
  7. Queen Nunù
     
    .

    User deleted


    A me piace moltissimo la scena dell'ubriacone!
    Io mi sarei già spezzata la schiena alla prima caduta!!
     
    Top
    .
  8. BlackGrrrl
     
    .

    User deleted


    si è vero!
    anche quando arriva negli stati uniti e il regista non gli crede quando dice di essere Chaplin.. E' UNA MOLLA!!!! :D
    bravissimo davvero, non so proprio piu cosa dire per questo film
    è lui.. è impressionante
    avevo la pelle d'oca
     
    Top
    .
  9. violaverde
     
    .

    User deleted


    Ci sono sequenze che trovo incredibili, anch'io mi riguardo continuamente l'Ubriaco, che è poi il suo ingresso in scena, ed è un pezzo da fuoriclasse, poi la nascita del "Vagabondo" e tutta la sequenza girata da Dan Aykroyd. Ma mi diverte molto anche l'imitazione di Nijinsky, dove rispolvera i suoi studi di balletto classico, e poi alcuni momenti in cui compie dei cambi repentini di espressione, e sorride con la bocca ma mantiene la tristezza nello sguardo... Per farla breve in tutto il film mantiene uno standard recitativo altissimo!!!
     
    Top
    .
  10. kia.downey
     
    .

    User deleted


    Bhe che dire, un vero capolavoro.
    Anke se non so l'inglese come l'italiano, diciamo ke ho capito gran parte la storia, ora aspetto con ansia la versione italiana che sto staricando e non vedo l'ora di rivederlo.
     
    Top
    .
  11. kia.downey
     
    .

    User deleted


    ho appena finito di vedere la versione italiana del film, e che dire...........stupendo!!!! Robert in questo film spacca davvero!!!! poi l'ultima parte è molto commovente. Ora se tutto va bene domani vedo chances are, che nn ho mai visto..........non vedo l'ora!!!!
     
    Top
    .
  12. manumars
     
    .

    User deleted


    Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a vederlo ieri sera.
    E' stato splendido, Robert è stato veramente fantastico, secondo me non ha interpretato la parte di Charlie Chaplin.....è Charlie in persona, è quasi assurda la loro somiglianza!!
    In una scala da 1 a 10 si merita 3000 questo film, sono rimasta per tutta la durata del film senza parole, incredula del talento di Robert!!
    M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O
     
    Top
    .
  13. katanaJr
     
    .

    User deleted


    Sabato ho comprato il DVD di Charlot e domenica me lo sono guardata....
    CHE DELUSIONE!!!
    .....
    NON INTENDO IL FILMMMMMMMMMMM!!

    Il film è spettacolare, mi è ri-piaciuto da morire, l'avevo visto anni fa in tv e da allora non sono più riuscita a rivederlo e iella vuole che non ho mai trovato il dvd...
    Sabato l'ho visto e comprato, l'ho pagato 7 euro e novanta. Il giorno dopo visto che avevo la tv tutta per me me lo sono gustata.
    Bellissimo, nonostante io non ami i film troppo lunghi questo mi è piaciuto da morire e non mi è pesato affatto.
    Allora voi vi chiederete perchè ho detto "che delusione".
    Ve lo spiego subito: appena ho tentato di mettere il film in lingua originale per sentire la magnifica interpretazione del nostro Robert ho avuto la sorpresa.... Niente lingua originale, solo italiano.
    Ed io scema che per la felicità di aver trovato dopo tanti anni il dvd di Charlot non ho controllato le lingue presenti nel dvd... Sigh che tristezza... Vabbè mi farò bastare l'interpretazione visiva di Robert che è sempre un bel vedere...
     
    Top
    .
  14. BlackGrrrl
     
    .

    User deleted


    ti capisco!!!!!
    infatti sono tentata di cercarmelo adesso in vacanza all'estero.. spero ce l'abbiano!
     
    Top
    .
  15. Ak_LAURA87
     
    .

    User deleted


    Katana, convivo pienamente la tua delusione: anche con altri film che amo è successa la stessa cosa. Moltissimi ormai me li vedo in originale perchè il doppiaggio italiano mi lascia sempre delusa..ma potresti scaricarlo in lingua,no?

    Un esempio eclatante (scusate l'ot) : certi film se non li vedi in originale non capisci na mazza della trama. Il film emblema? MATRIX 1..solo dopo anni ho potuto gustarlo e capirlo come di dovere!
     
    Top
    .
223 replies since 13/6/2008, 12:58   3115 views
  Share  
.
Top
Top