1988 Moonwalker

Da Wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Nikit@•
     
    .

    User deleted


    Moonwalker - 1988



    image



    Moonwalker (noto anche come Michael Jackson: Moonwalker) è un film del 1988 diretto da Jerry Kramer, con Michael Jackson.
    Piuttosto che con un continuo narrativo, il film è una raccolta di brevi filmati, molti dei quali sono video musicali dell'album Bad di Jackson. Il lungometraggio non ha riscosso un grande successo.

    Scheda



    Titolo originale Moonwalker
    Paese USA
    Anno 1988
    Durata 93 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Genere musical, fantasy, drammatico
    Regia Jerry Kramer, Colin Chilvers, Jim Blashfield
    Soggetto Michael Jackson
    Sceneggiatura David Newman
    Fotografia Thomas E. Ackerman, Robert E. Collins, Frederick Elmes, John Hora, Crescenzo Notarile
    Montaggio Dale Beldin, David E. Blewitt, Mitchell Sinoway
    Musiche Michael Jackson, Bruce Broughton
    Scenografia Bryan Jones, Michael G. Ploog

    Interpreti e personaggi



    Michael: Michael Jackson
    Mr. Big: Joe Pesci
    Sean: Sean Lennon
    Katie: Kellie Parker
    Zeke/"Baby Bad" Michael: Brandon Quintin Adams

    Doppiatori italiani


    Michael Jackson: Guido Cavalleri
    Mr. Big: Leo Gullotta


    La storia



    Michael Jackson, che impersona sé stesso, deve proteggere tre suoi piccoli fan-amici - interpretati da Kellie Parker nella parte di Katie, Sean Lennon in quella di Sean e Brandon Adams nella parte di Zeke - da Mr. Big perfido e malvagio spacciatore (Joe Pesci) e dal suo esercito stile nazisti-incattiviti.
    Nonostante l'argomento socialmente impegnativo (la diffusione della droga nel mondo e soprattutto nel mondo dei bambini), il film ha momenti di grande comicità. Ad esempio il rifacimento "formato bambino" del mitico video di Bad, dove Michael Jackson è interpretato dal piccolo Zeke-Brandon Adams. Il film ha anche alti momenti di coreografia e scenografia come in Smooth Criminal dove l'ambientazione anni '30-gangster è rimasta nella storia della musica.
    All'interno del lungometraggio ci sono continui cambi di tecniche cinematografiche, dallo stop motion utilizzato per il videoclip di Speed Demon all'inizio del film (dove Michael per sfuggire a fan e paparazzi si traveste da coniglio, con evidenti riferimenti ai personaggi ed alle scenografie dei cartoni animati Warner Bros), alle riprese in esterno, le riprese in scenografie all'aperto negli studios e le riprese negli studios. La lotta tra il bene (Michael) e il male (Mr.Big-Joe Pesci) ha la sua apoteosi quando la star si trasforma in un'astronave-androide e sconfigge il nemico ristabilendo la serenità e la pace.
    Il messaggio del film è uno slogan contro la droga in generale, e contro lo sfruttamento dei bambini-spacciatori in particolare.


    Retrospettive



    Nel film Michael Jackson viene presentato, inizialmente, in un collage dei propri vecchi video e altri clip comprendenti:

    - I Want You Back
    - ABC
    - The Love You Save
    - Who's Loving You
    - Ben
    - Dancing Machine
    - Blame It On The Boogie
    - Shake Your Body (Down to the Ground)
    - varie premiazioni
    - Rock with You
    - Don't Stop 'Til You Get Enough
    - Can You Feel It
    - Human Nature
    - Beat It
    - Thriller
    - Billie Jean
    - State Of Shock
    - We Are the World

    e in esclusiva alcune clip delle canzoni dell'album Bad:

    - The Way You Make Me Feel
    - Dirty Diana
    - Bad (versione bambino --> Badder)
    - Speed Demon
    - Leave Me Alone
    - Smooth Criminal

    Il film è molto importante perché anche in quest'occasione Jackson non rinuncia ad avere i migliori effetti speciali disponibili all'epoca (come ad esempio le animazioni per trasformarlo in robot). Molto interessante e motivo di orgoglio per gli italiani l'uso, ed il riferimento nei titoli di coda, del prototipo Stratos 0 della Carrozzeria Bertone.

    Bad



    Il film ha una parodia del video musicale di "Bad", reintitolato "Badder", con i bambini che rappresentano i ruoli di varie personaggi dal clip originale.
    Di nota, questo video si caratterizza per una giovane Nikki Cox, che avrebbe recitato nelle serie tv E vissero infelici per sempre e Las Vegas. Il gruppo di canto "Boys" appare come sfondo di ballerini. Il video rappresenta anche Jermaine Jackson, Jr, e Brandon Quintin Adams.


    Speed Demon



    Segue un altro minifilm, detto 'Speed Bunny', diretto da un innovatore dell'animazione con la creta, Will Vinton. Sulla base del video, ci sono le note di Speed Demon. Nel film, Michael, per evitare dei fan molto petulanti, si traveste/trasforma in un coniglio (di nome Spike), ma viene comunque riconosciuto e i fan cominciano ad inseguirlo. Durante la fuga, si trasforma in altre celebrità, tra cui Sylvester Stallone e Pee-Wee Herman. Dopo aver seminato i fan, si toglie il costume, che prende vita e danza con lui. Alla fine, un poliziotto avverte Mike che si trova in una "zona dove è vietato il Moonwalk" (anche se Michael non esegue il passo, rimane invece sulle punte e il divieto effettivamente proibisce lo stare sulle punte) e sarcasticamente gli chiede un "autografo" (anziché la "firma") sul blocchetto delle multe. Non appena Mike sta per partire sulla sua moto, la montagna di fronte prende vita e si trasforma nella faccia di Spike che gli annuisce, lasciando Michael da solo (anche se egli sembra contento).


    Leave Me Alone



    Il quinto segmento del film è il cortometraggio della canzone "Leave Me Alone", e dispone di un video musicale animato incentrato sui mezzi di interesse sulla vita personale di Jackson. Il video per la canzone ha vinto un Grammy nel 1989 per Breakthrough, video animati, l'unico Grammy Award che ha ricevuto l'album, Bad.


    Smooth Criminal



    "Smooth Criminal"(cui la canzone ripete molte volte annie are you walking) occupa la parte principale del film. Jackson è un gangster buono che utilizza la sua posizione influente, tra i criminali, per proteggere i bambini di una grande e sconosciuta città. La sequenza si apre con alcune scene, che saranno riprese poi verso la fine del video, nelle quali un gruppo di bambini (tra cui Sean Lennon) vede Michael uscire e il locale viene attaccato da loschi figuri armati. Segue un flashback nel quale vediamo Jackson giocare con i bambini in un prato insieme al loro cane. Il cane scappa, e i bambini lo vanno a cercare, ma insieme a Michael scoprono il nascondiglio di Mr. Big (Joe Pesci), un cattivissimo narcotrafficante con un esercito di loschi figuri e che vuole rendere l'intera popolazione mondiale dipendente dalle sue droghe, cominciando proprio dai bambini. Mr. Big li scopre, ma riescono a fuggire. Tornato al tempo attuale, i bambini si recano al club anni '30, precedentemente indicato da Michael come luogo di incontro, un luogo che si scopre essere un vecchio bordello abbandonato. Intanto Michael è inseguito dagli uomini di Mr. Big, e viene bloccato in un vicolo cieco: qui si scopre che Michael è un gangster dai poteri magici, che gli derivano dalle stelle cadenti. Appena ne vede cadere una, Jackson si trasforma in una macchina sportiva, sfugge agli scagnozzi di Mr. Big e si reca al club. I bambini l'hanno preceduto, ma sono usciti credendo di aver sbagliato posto. Quando Michael appare ed entra nel locale, scompare l'atmosfera cupa e tenebrosa e tutto sembra tornare indietro nel tempo fino al 1930, il club è ora pieno di scommettitori, gangster e ballerine. Jackson comincia a ballare insieme agli altri, e tutti insieme danno vita al video di Smooth Criminal, al quale assistono anche i tre bambini sbirciando dalle finestre. Nel momento clou della canzone, Mr. Big fa la sua apparizione davanti al club, che viene circondato dai suoi uomini. Anche stavolta Michael sfugge alla cattura, ma Mr. Big riesce a catturare la piccola Katie. Michael, con Sean e Zeke, lo segue fino al suo nascondiglio, dove Mr.Big gli tende una trappola, circondandolo e minacciando di rendere Katie una tossicodipendente con una iniezione di droga. Anche Sean e Zeke sono tenuti sotto tiro da uno dei soldati del cattivo. Katie tenta di liberarsi, e nel frattempo si vede un'altra stella cadente nel cielo; Jackson si trasforma in un gigantesco robot e sconfigge tutti gli scagnozzi di Mr.Big. In seguito, grazie all'ennesima stella, si trasforma in una grande navicella spaziale. Mr. Big corre verso la sua ultima arma, un enorme cannone laser, e comincia una lotta tra i due, che termina con la sconfitta di Mr. Big, che muore nello scontro e Michael riesce a salvare tutti i bambini del mondo dalla dipendenza dalle droghe. Dopo aver fatto questo, Michael se ne va nello spazio, con grande dolore dei suoi tre piccoli amici.
    La versione usata nel film è differente da quella dell'album; ci sono nuove parti di testo e nel complesso la canzone è molto più lunga, include infatti materiale sinfonico arrangiato da Bruce Broughton. I testi extra invece servono a rendere più chiara la trama del film. La versione più famosa del video è un collage di quattro minuti delle varie scene.


    Come Together



    Katie, Sean e Zeke sono molti tristi al pensiero del grande amico andato via. Zeke ha fatto per Katie una stella cadente di carta, la bambina piangendo esprime il desiderio che Michael torni. Una folata di vento porta via la stella, e dalla nebbia arriva Michael, con grande felicità dei piccoli. Michael li riporta al Club 30, entrano e trovano tutto nuovamente cambiato: stavolta sono dietro le quinte di un palco, e il film si chiude con l'esecuzione di Jackson di una cover dei Beatles nella canzone "Come Together". Uno dei bambini protagonisti di questo film è Sean Lennon, figlio del defunto membro dei Beatles John Lennon. Questo brano inizialmente doveva essere la colonna sonora del film "Days of Thunder". La canzone rimase inedita fino al 1992, quando fu pubblicato il singolo Remember the Time e l'album Dangerous.


    Titoli di coda



    Durante i titoli di coda, ci vengono mostrati altri due video. Nel primo i Ladysmith Black Mambazo cantano The Moon is Walking in un locale anni '30 dietro le quinte del set di "Smooth Criminal". Il secondo video è invece una versione di 4 minuti di Smooth Criminal.


    Distribuzione e Box Office



    Moonwalker è stato originariamente distribuito nel 1988, per farla coincidere con l'album, Bad. Durante la versione teatrale di Moonwalker, Jackson si imbarcò anche in un tour mondiale. Moonwalker non fu distribuito fino al 10 gennaio 1989, in Home video negli Stati Uniti e in Canada, nel momento in cui Michael Jackson era in giro per il mondo con il Bad World Tour. A causa del tour, il film fu distribuito l'ultima settimana di gennaio del 1989. Il film è stato distribuito al cinema in Europa e in America del Sud (originariamente, ci sono stati piani da Epic Warner Brothers per dare al film una distribuzione cinematografica per Natale 1988). Il film ha venduto oltre 800.000 copie solo negli Stati Uniti il 17 aprile 1989.


    Disponibilità attuale



    Negli anni '90, MTV ha spesso riproposto Moonwalker nei suoi speciali su Michael Jackson. Il film uscì in VHS (Sony). Nell'Aprile 2005, Moonwalker è uscito anche in DVD (Warner Home Video) ma solo in Gran Bretagna. Nel 2006 invece è uscito anche nella Corea del Sud e in Australia. Altri bootlegs sono presenti su eBay, insieme ad un'edizione ufficiale (Regione 1).
    Dal luglio 2009 il DVD è disponibile anche in Italia con distribuzione Warner Home Video. È stato riproposto in televisione (Italia1) mercoledì 23 giugno 2010, un anno dopo la morte di Michael e la notte del 31 dicembre 2010, pochi minuti dopo la mezzanotte, sempre sullo stesso canale.


    Videogioco



    Dal film fu tratto nel 1990 anche un videogioco per la console Sega Megadrive (16 bit).
    Michael Jackson's Moonwalker: "Michael, l'hai trovata!" Risuona festosa la voce di Katy. Ma molti bambini non sono ancora stati trovati! Riuscirete a fermare Mr. Big, la psicopatica mente criminale e la sua banda di sicari prima che rapiscano tutti i bambini? Potete se siete Michael Jackson! Affrontate i criminali, sterminate i malvagi e picchiate i teppisti! Muovetevi come solo Michael sa fare, sulle battute di Smooth Criminal, Beat It, Billie Jean e Bad!
    Si tratta di uno dei giochi che hanno fatto epoca sul Mega Drive, ed anche il Master System ne aveva una sua versione. Liberamente tratto dal film che lo stesso re del pop interpretò alcuni anni prima dell'uscita del gioco (precisamente nel 1988), ne condivide atmosfera, personaggi, scene e musiche, riproponendocele sotto la forma di un platform dinamico, ma a tratti poco originale e vario.
    Comincerete la vostra avventura in un bar malfamato frequentato da persone poco raccomandabili, dove all'inizio l'eroe compirà una delle sue mosse più spettacolari: giravolta e lancio della moneta nel juke-box, per poi proseguire nel livello. Passerete attraverso il bar, una strada buia e paurosa tipo Bronx alle 2 di notte, un parcheggio, un cimitero e un sacco di altre locazioni caratteristiche e suggestive che vi porteranno al livello finale in cui sconfiggerete il cattivone di turno. In ogni livello dovrete liberare otto bambine ognuna delle quali ripristinerà la vostra energia vitale che potrete aver perso mediante il contatto fisico con i brutti ceffi che popolano i livelli oppure eseguendo la spettacolare "giravolta al volo con lancio del cappello, uccisione dei nemici e ritorno con presa in aria" sottolineata dai tipici urletti che Michael era solito eseguire anche durante i suoi concerti. Durante le vostre avventure vi trasformerete anche in una macchina volante ed in un robot sparatutto e, mediante tali trasformazioni temporanee sarete pressoché invincibili.
    Per condire in maniera appetitosa l'intero gioco gli sviluppatori della SEGA hanno incluso come musiche di sottofondo alcuni dei brani più famosi di Michael Jackson, quali "Bad", "Smooth Criminal", "Beat It", "Billie Jean", "Thriller" e "Another Part of Me" nel livello del cimitero. Comunque sia l'impatto sonoro del gioco è senza dubbio accattivante e coinvolgente, forse uno dei migliori tra i giochi del Megadrive; lo stesso non si può dire della grafica, decisamente non il massimo anche all'epoca. Tuttavia la giocabilità più che discreta e la notorietà del protagonista hanno fatto di questo gioco un classico degli anni '90.
    Una chicca: i diritti di sfruttamento dell'immagine di Michael costarono alla SEGA parecchi dollari, tanto che i guadagni relativi al gioco furono esigui. Inoltre il gioco ebbe più successo in Giappone ed in Europa che in America.

    Edited by MichelleJosephineJackson - 26/3/2011, 12:48
     
    Top
    .
  2. blackblondy
     
    .

    User deleted


    Troppo forte sto film...è com era bello Michael allora^^
     
    Top
    .
  3. Trilly Bubbles
     
    .

    User deleted


    oh mamma quanti ricordi!!!!!!!!!!!!!!Lui è stupendo!!!
     
    Top
    .
  4. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    Modificato il primo topic
     
    Top
    .
3 replies since 11/7/2009, 10:07   1121 views
  Share  
.