FASE FINALE 13° UDIENZA - 19 OTTOBRE 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark LaFee
     
    .

    User deleted


    Sessione mattutina

    Testimonianza del Dr Shafer - (continuo)
    Esame diretto di Walgren- (continuo)


    shafer1

    Walgren ritorna di nuovo sulle credenziali del Dr. Shafer, mostrando la rivista della quale è redattore capo e molti articoli sulla ricerca che sono stati scritti dal Dr. Shafer. Gli articoli sulla ricerca esaminano le differenze riguardo il sesso e l’età. Dr. Shafer aveva fatto anche ricerche sul Lorazepam, sul Midazolam e sulla Lidocaina. Il procuratore Distrettuale Walgren dice che si informerà su questi argomenti durante la testimonianza.

    Walgren cita la differenza tra una terapia di sedazione intensiva e la procedura correlata alla sedazione (MAC)
    (Minimum Alveolar Concentration , concentrazione minima alveolare , è un parametro utilizzato in medicina, più in particolare in anestesia. Il valore MAC (o xMAC) è invece un numero che rappresenta un aiuto alla somministrazione degli agenti responsabili dell’anestesia generale, ndt).

    Dr. Shafer dice che una terapia di sedazione intensiva sarebbe durata a lungo, mentre la MAC sarebbe stata più breve.
    Dr. Shafer dice che ha svolto gratuitamente tutto il lavoro su questo caso. Dice che non si è fatto pagare per la testimonianza perché pensa che il beneficiare di disavventure mediche, sia inadeguato e non etico. Shafer dice che non vuole che la sua onestà sia messa in dubbio e dice anche che ha voluto essere coinvolto in questo caso per ripristinare la fiducia del pubblico sulla anestesia generale e sui medici. Dr. Shafer dice che gli viene chiesto quotidianamente dai suoi pazienti "Hai intenzione di darmi quel farmaco che ha ucciso Michael Jackson?". Dice che spera di attenuare questa paura inutile con la sua testimonianza.

    Pausa di metà mattina

    Il Dr. Shafer ha portato diversi articoli medicali per la dimostrazione. Inizia per primo con lo spiegare la borsa Salina e gli ingressi . Più tardi Shafer spiega che cosa è la (terapia) intravenosa. L’ infusione (flebo), è quando il farmaco gocciola lentamente. Shafer spiega che il Propofol viene fornito in un flaconcino di vetro, c'è un sigillo in alluminio e un tappo di gomma sulla parte superiore. Per fare uscire il farmaco si deve entrare lentamente con un ago o con una grande punta.
    Walgren chiede a Shafer di mostrare (come) si estrae il Propofol dalla bottiglia.

    Shafer mostra come si estrae il Propofol con una siringa/ago. Shafer dice che per fare uscire fuori il Propofol è necessario sostituire il Propofol con l'aria in modo che il Propofol entrerà nell'ago.

    shafer2

    Walgren chiede al Dr. Shafer di esaminare il flacone da 100 ml di Propofol (trovato) sulla scena. Shaffer dice che ha un foro da punta e non un buco da ago.

    holem

    Dr. Shafer ha fatto un video per il suo caso, per dimostrare ciò che è necessario per la sedazione, anche per 25mg propofol. Viene riprodotto il video: « una esamina sulla somministrazione sicura della sedazione »

    Prima di tutto il medico prepara la stanza e controlla l'attrezzatura. Il video mostra molteplici strumenti per la gestione delle vie respiratorie come un tubo endotracheale, un tubo naso-tracheale, dispositivi per l’intubazione, una maschera laringea e sistema questi dispositivi .
    Poi il medico controlla l'attrezzatura dell’ossigeno. Il medico controlla se funziona l’approvvigionamento dell’ossigeno, controlla la cannula nasale , verifica se la cannula nasale sta misurando il biossido di carbonio utilizzando il capnometro. Il medico esamina il circuito respiratorio dell’anestesia. Questo dispositivo è utilizzato se il paziente smette di respirare e il medico ha bisogno di spingere l'ossigeno nei polmoni. Il medico controlla l'ossigeno di riserva. Questo è usato se per qualche motivo il circuito respiratorio si ferma.

    Il medico controlla gli apparati di aspirazione. Questo è importante perché se il contenuto dello stomaco entra nei polmoni o se il vomito entra nel polmone, li distruggerebbe . Per questo motivo ai pazienti è stato detto di non mangiare o bere prima dell'anestesia. Se il paziente vomita o il contenuto dello stomaco sale alla bocca, il medico deve essere molto veloce nel pulire con le apparecchiature di aspirazione prima che entri nei polmoni e li distrugga.

    Il passo successivo è quello di impostare la pompa per infusione. Ci vogliono pochi minuti per configurarla. Nel video viene usata una pompa a siringa. Il medico prima aspira il Propofol nella siringa. Come il dottor Shafer ha dimostrato questo non è facile. Bisogna aspirare aria nella siringa e farlo più volte per riempire la siringa. Il Dr. Shafer dice che deve essere utilizzato nella pompa per infusione un tubo stretto poiché con un tubo largo potrebbe essere problematico. Poi il dottore programma la pompa, inserisce il peso dei pazienti, il nome corretto del farmaco, la velocità di infusione. Il medico verifica le informazioni per la seconda volta.
    Il passo successivo è la valutazione del paziente. L’anestesista è responsabile della conoscenza del suo paziente. Fa un esame fisico, la prima cosa sono le vie respiratorie, ascolta i polmoni, controlla il cuore. Si fa sempre per ogni procedura, per ogni paziente. Nessuno fa eccezione.

    Il medico ottiene anche il consenso informato del paziente, avvisa il paziente dei rischi e spiega ciò che la procedura comporta, chiede al paziente se ha delle domande, poi il paziente firma il modulo di consenso informato. Dr. Shafer dice che il consenso verbale non è vincolante, e non viene riconosciuto.
    Alcuni passaggi non vengono visualizzati sul video. Questi sono: il paziente che viene messo sul tavolo, le apparecchiature di monitoraggio come il misuratore di pressione automatico a bracciale, il pulsossimetro, e l’elettrocardiogramma sono messi al paziente.

    Viene collocato l’ossigeno e il catetere endovenoso viene messo al paziente. Dopo queste pause, il medico verifica di nuovo e fa un ultimo controllo prima di iniettare il propofol.
    Viene avviata la pompa di infusione di propofol. L’anestesista è vicino al paziente, monitorandolo. Il dottore tiene un registro dei parametri vitali. Il grafico è necessario per seguire il paziente e i tracciati.

    E' una responsabilità nei confronti del paziente.
    In questa parte del video, ci vengono mostrati degli esempi di cosa può andare storto.

    Il primo esempio è quando la pressione sanguigna diminuisce. Dr. Shafer dice che questo è molto comune e che si vede ogni giorno. Il propofol abbassa la pressione arteriosa, specialmente se il paziente è disidratato. Il medico somministra l’efedrina attraverso la flebo. Generalmente la pressione sanguigna risale a livelli normali.

    Il secondo esempio è l'anidride carbonica. Il monitor mostra che l'anidride carbonica è ferma. Significa che il paziente non sta espirando e le vie respiratore sono ostruite. Il medico immediatamente alza il mento e spinge la mascella. Dr. Shafer dice che anche questo avviene regolarmente . Shafer dice che il motivo più comune è perché la lingua blocca le vie respiratore e sollevando il mento e spingendo la mascella, la si può rimuovere.

    Il terzo esempio è l'apnea. Questo si ha quando il paziente non prova a respirare regolarmente. In questo caso è necessario prendere in consegna il paziente per introdurre a forza l’aria nei polmoni. Il medico rimuove la cannula nasale, pone la maschera sulla bocca e sul naso del paziente e stringe la sacca per spingere l'ossigeno nei polmoni.

    Il quarto esempio è l'aspirazione (non mostrata in video). Questo è quando il paziente vomita e /o il contenuto dello stomaco può venire in bocca. Il paziente viene girato su un fianco e prima che respiri di nuovo, è necessaria una aspirazione totale.

    Il quinto esempio è l’arresto cardiaco. Il cuore si ferma e il paziente smette di respirare. Il medico fa valutazione di 2-3 secondi per essere sicuro che il monitor non si sia fermato. Poi il dottore chiede aiuto. La prima cosa è sempre quella di chiedere aiuto. Una persona inizia la CPR, un’altra la ventilazione del paziente e un’altra somministra altri farmaci per la rianimazione. Tutto questo è fatto per mantenere in vita il paziente per un tempo sufficiente per risolvere il problema che ha causato l'arresto cardiaco. Questi sforzi continuano fino a quando il paziente si riprende, o viene dichiarato morto.

    Pausa pranzo

    Sessione pomeridiana

    Continua l'esame del Dr. Shafer da parte di Walgren

    Il Dr. Shafer dice che le precauzioni e le esigenze si applicano a tutti i medici che eseguono la sedazione, per qualsiasi tipo di sedativo iniettabile. Alcuni infermieri sono anche addestrati per la sedazione. Queste linee guida si applicano anche a loro.

    Walgren chiede se anche nel caso l'intento di CM fosse stato di somministrare 25mg questi standard sarebbero ancora validi. Shafer dice di sì e continua a dire che il paziente (MJ) aveva avuto altri sedativi per via endovenosa, aveva una profonda incapacità di dormire, era esausto, disidratato e dato che gli erano stati dati dei sedativi per qualche tempo poteva avere qualche elemento di dipendenza o di astinenza.

    Walgren chiede se è possibile dire io darò solo una piccola quantità in modo da non aver bisogno di queste linee guida. Il Dr. Shafer dice che è una trappola. Anche per un po' di sedazione, è un terreno scivoloso, potrebbe dovergliene dare ancora. Non puoi mai sapere come reagirà il paziente. Shafer dice che non esiste una cosa come "un po' di sedazione" e i peggiori disastri accadono quando le persone utilizzano scorciatoie.

    I fatti, in questo caso, suggeriscono che praticamente nessuna delle precauzioni per la sedazione era in essere quando a MJ è stato somministrato il propofol.

    Walgren chiede a Shafer di spiegare come i pazienti reagiscano diversamente alla stessa dose di sedativi. Shafer dice che alcuni pazienti avranno bisogno di metà della dose abituale e per alcuni pazienti dovrà essere raddoppiata la dose. Shafer dice che 25 mg è il limite in cui un paziente può smettere di respirare. Shafer dice che non puoi presumere che questo sia un paziente medio. Shafer dice che devi sempre assumere che il tuo paziente sia al limite della sensibilità e prepararti per lo scenario peggiore.

    Shafer ha redatto un rapporto su questo caso il 15 aprile 2011. Nel suo rapporto ha usato alcuni termini.

    - Violazione minore: non coerente con lo standard di cura, ma non ci si aspetterebbe di causare danni al paziente a meno che non ci siano molte altre violazioni

    - Grave violazione: Può causare danni al paziente, in combinazione con altre violazioni

    - Violazione enorme: queste non dovrebbero mai accadere nelle mani di medici competenti. Una violazione enorme può essere da sola catastrofica per il paziente. I medici competenti sanno che un brutto risultato è un'elevata possibilità.

    - Violazione esorbitante: si va al di là dello standard di cura. Si tratta di una violazione etica e morale, nonché una violazione medica.

    Walgren esamina il rapporto del Dr. Shafer e le 17 violazioni enormi che ha identificato.

    Mancanza di attrezzature di base per le vie aeree, violazione enorme. MJ è morto perché ha smesso di respirare, che è prevedibile quando si danno sedativi per endovena. Deve esserci senza discussione.

    Walgren chiede al Dr. Shafer, supponendo che CM fosse uscito solo per 2 minuti e CM avesse avuto l'attrezzatura. se MJ avrebbe potuto essere salvato. Il Dr. Shafer dice di sì e, probabilmente, MJ aveva le vie aeree ostruite e anche un semplice sollevamento del mento sarebbe stato necessario per salvare MJ. Shafer dice che CM dice di non aver utilizzato il respiratore. Shafer dice che la respirazione bocca a bocca è meno efficace e introduce aria viziata.

    Mancanza di attrezzature avanzate per le vie aeree. Si tratta di attrezzature come la maschera laringea, il laringoscopio e il tubo endotracheale. Shafer aveva definito la deviazione come grave in origine, ma l'ha cambiata in enorme per la configurazione. CM non aveva alcun aiuto.

    Shafer dice che è sua opinione che CM aveva previsto di somministrare i flaconi da 100 ml. CM aveva acquistato almeno 130 flaconi da 100 ml, Shafer ritiene almeno uno per notte. Shafer dice che è una straordinaria quantità per un solo paziente; tra aprile e il 25 giugno, per 80 notti, 1937 mg / notte. Walgren chiede come sia arrivato a questa determinazione. Shafer dice che il Propofol è un ambiente per lo sviluppo di batteri. Una volta che il flacone viene aperto con un ago, deve essere utilizzato entro 6 ore. Shafer dice che questo suggerisce che CM prevedeva di utilizzare 100 ml, altrimenti avrebbe acquistato flaconi più piccoli.

    2h3358i

    2uzplhy

    Mancanza di apparati di aspirazione, violazione enorme. Shafer ricorda alla giuria che tutto il contenuto dello stomaco e / o il vomito deve essere aspirato in modo che non vada nei polmoni. Shafer dice che non c'è alcuna prova che MJ sia stato chiesto di digiunare per 8 ore prima che gli venisse dato il Propofol. A causa di questo MJ rischiava notevolmente di più. Quindi un impianto di aspirazione era necessario.

    Mancanza della pompa di infusione, violazione enorme. Non c'era pompa per infusione. Senza di essa la quantità non può essere controllata con precisione e il rischio di overdose è molto alto. Shafer dice che a suo avviso è probabile che abbia contribuito alla morte di MJ.

    Walgren chiede come può una persona controllare la flebo senza una pompa per infusione. Shafer risponde con una roller clamp. E' una ruota di plastica che stringe il tubo per diminuire la quantità. Shafer dice che è molto imprecisa e che era l'unica cosa disponibile per CM quando somministrava il propofol (vi metto una foto che ho trovato su internet, in italiano dovrebbe chiamarsi sempre roller clamp, ndt)

    rollerclamp

    Mancanza del pulsossimetro, violazione enorme. Il pulsossimetro che usava CM era completamente inappropriato. Non è destinato ad essere utilizzato per la cura continua dato che non aveva nessun allarme. Shafer dice che sui monitor in ospedale si può vedere sullo schermo e c'è un suono. I medici sentono cambiare il suone e questo li avvisa che c'è un problema. Nel caso di MJ l'unico modo per monitorare era tenere la sua mano e controllarla continuamente. Se ci fosse stata un'attrezzatura adeguata, ci sarebbe stato un monitor che mostra i segni vitali a distanza e ci sarebbe stato un allarme che avrebbe potuto salvare la vita di MJ.

    Mancanza dello sfigmomanometro, violazione enorme. Il propofol abbassa la pressione sanguigna di chiunque. I medici trattano questo con l'aggiunta di soluzione salina o con meno propofol. MJ era disidratato, i rischi di una risposta esagerata sono più alti. Se la pressione sanguigna scende il corpo arresta il flusso verso le braccia e le gambe e si concentra sulla fornitura di sangue al cuore e al cervello. Il farmaco diventa più potente. Il Dr. Shafer dice che il misuratore della pressione sanguigna manuale che CM aveva nella sua borsa nell'armadio è inutile.

    Mancanza dell'elettrocardiografo, violazione enorme. L'ECG consente di vedere la frequenza cardiaca, il ritmo cardiaco. Questo è un monitoraggio di routine. In questo caso CM non poteva sapere che tipo di terapia utilizzare quando MJ è andato in arresto.

    Mancanza del capnografo, violazione enorme. Il Dr. Shafer inizialmente pensava che non fosse una violazione dato che altri specialisti non lo usano. Tuttavia nelle condizioni di MJ è stato un disastro. Se CM l'avesse avuto avrebbe saputo immediatamente che MJ aveva smesso di respirare.

    Mancanza di farmaci di emergenza, grave violazione. Il Dr. Shafer non pensa che la mancanza di farmaci d'emergenza abbia contribuito alla morte di MJ. Shafer dice che se MJ aveva una pressione sanguigna bassa dato che non doveva avere un intervento chirurgico, avrebbe potuto essere svegliato e idratato, e fermare il propofol sarebbe stato sufficiente.

    Mancata tenuta di documentazione, violazione enorme oltre che etica. Shafer dice che un medico deve documentare tutto per valutare cosa sta succedendo e le eventuali modifiche. Shafer dice che il paziente, o se il paziente non sopravvive la famiglia, ha il diritto di sapere cosa è successo e ciò che il medico ha fatto.

    Il Dr. Shafer fà un esempio e appare chiaramente sconvolto. Il Dr. Shafer dice di sapere come si sarebbe sentito se suo padre, fratello o figlio fosse andato in una struttura medica per 80 giorni e fosse morto e i medici gli avessero detto che non sapevano cosa fosse successo perché non hanno la cartella clinica (ricordo che il Dr Shafer ha perso il padre proprio la settimana scorsa, ndt). Dr.Shafer dice che è incredibile che dopo 80 giorni di trattamento non ci sia un unico appunto sul trattamento. Il Dr.Shafer dice che la non tenuta della cartella clinica è anche illegale in California. Il Dr. Shafer dice che i medici devono registrare i dati anche se il paziente non vuole e che la riservatezza non può essere una scusa.

    Shafer dice che CM nel suo colloquio con i poliziotti ha menzionato che MJ avrebbe potuto essere dipendente dal Propofol e questo avrebbe richiesto che fosse mandato da uno specialista, ma nlui non lo poteva fare perché non aveva alcuna documentazione.

    Obbligo di ottenere informazioni sul paziente. Shafer dice che è responsabilità dei medici di sapere tutto del loro paziente per poterlo curare. Shafer dice che CM menziona segni di iniezioni, ma non ha portato a termine la cosa chiedendo cosa stava succedendo. Walgren chiede cosa si fa se il paziente dice non sono affari tuoi, Shafer dice che in questo caso avrebbe detto "Allora non posso essere il tuo medico".

    Il Dr. Shafer dice che l'unico test fisico di Michael è stato fatto mesi prima. Shafer dice che CM menziona che MJ era disidratato, ma ancora ha fatto un semplice controllo della pressione sanguigna. Shafer dice che non c'è storia, nemmeno una semplice registrazione dei segni vitali. Shafer chiama questa violazione grave e dice che nessun medico lo fa.

    Incapacità di mantenere una relazione medico paziente, violazione enorme. In questa relazione il medico avrebbe messo al primo posto il paziente. Questo non significa fare ciò che il paziente chiede, significa fare ciò che è meglio per il paziente. Se il paziente chiede qualcosa di sciocco o pericoloso, il medico dovrebbe avere detto di no. Il Dr. Shafer descrive la relazione tra CM e MJ come un rapporto datore di lavoro-dipendente. Il paziente ha dichiarato quello che voleva, CM ha detto di sì. Shafer paragona CM ad una governante che fa quello che le viene detto. Questo è ciò che fa un dipendente. Shafer dice che CM non stava esercitando il suo giudizio medico e non stava agendo nel migliore interesse di MJ. CM ha completamente abbandonato il giudizio medico. Shafer dice che la prima volta che MJ ha chiesto il propofol, CM avrebbe dovuto mandare MJ da uno specialista del sonno.

    Mancanza di consenso informato, violazione enorme e esorbitante. Un consenso informato, avrebbe implicato che il propofol non è un trattamento per l'insonnia, avrebbe spiegato il rischio di morte e i trattamenti alternativi. Il Dr. Shafer dice che non c'è nessuna prova che MJ sapesse che stava mettendo la sua vita a rischio. Shafer cita ancora una volta che il consenso deve essere scritto. A MJ è stato negato il suo diritto di prendere una decisione informata.

    Necessità di osservare continuamente lo stato mentale, enorme e esorbitante. Il Dr. Shafer dice che i medici devono stare con il paziente e CM ha abbandonato il suo paziente. Shafer confronta dare la sedazione con la guida di un camper. Shafer dice che non puoi lasciare il volante in autostrada per riposarti. Se lo facessi sarebbe un disastro. Il Dr. Shafer dice che nei 25 anni in cui è stato medico non è mai uscito dalla stanza.

    Non fare un monitoraggio / osservazione continui, violazione enorme. CM ha lasciato MJ da solo ed era al telefono. Shafer dice che non puoi fare più cose contemporaneamente, soprattutto se non hai delle apparecchiature di monitoraggio. Il Dr. Shafer dice che un paziente che sta per morire non sembra molto diverso da un paziente che sta bene. Shafer dice a distanza non si può dire se una persona sta respirando. Shafer dice di credere che Murray poteva essere stato nella stanza e non aver capito che MJ aveva smesso di respirare.

    Shafer dice che la rianimazione sarebbe stata facile dato che tutto quello che serviva è fermare il propofol e far respirare MJ. Shafer ricorda di nuovo che è comune che i pazienti smettano di respirare durante l'anestesia ed è previsto. Shafer dice che se CM stava monitorando tutto quello che doveva fare era di sollevare il mento e ventilare.

    pausa di metà pomeriggio


    Mancanza di documentazione continua, violazione enorme e esorbitante. Il Dr. Shafer dice che la documentazione è una parte della cura. Shafer dice che se CM avesse tenuto la documentazione avrebbe visto che la saturazione di ossigeno si abbassava e il ritmo cardiaco cambiava.

    Mancata chiamata tempestiva al 911, violazione enorme. Shafer dice che in quella situazione MJ non avrebbe potuto essere rianimato senza assistenza. Shafer dice che chiamare il 911 era la priorità assoluta data la mancanza di aiuto e di attrezzature. Shafer dice che se chiamare il 911 non era possibile, il Propofol non doveva essere dato.

    Shafer dice che assumendo che CM si sia reso conto che c'era un problema alle ore 12:00 non capisce perché CM ha lasciato un messaggio vocale ad Amir e perché ci sono voluti 20 minuti per chiamare il 911. Shafer definisce questo inconcepibile e completamente e assolutamente ingiustificabile.

    Shafer dice che se CM fosse andato via solo per 2 minuti e avesse chiamato subito i paramedici, MJ sarebbe vivo con qualche danno cerebrale. Se CM si fosse reso conto che MJ aveva problemi entro 2 minuti e avesse avuto le attrezzature per le vie aeree, MJ sarebbe vivo e illeso.

    Walgren chiede quanto sia efficace una CPR con una mano su un letto. Shafer dice che il paziente affonda nel letto ed è inefficace. Anche se CM aveva la sua mano dietro la schiena di MJ è inefficace perché è necessario il peso del corpo per fare una CPR efficace. Shafer dice che servono di 2 mani, una mano non è sufficiente. Shafer dice che CM avrebbe dovuto chiamare il 911 e poi trasferire MJ sul pavimento. Shafer dice anche che sulla base della deposizione di CM il problema qui non è che il cuore si era fermato, MJ ha smesso di respirare. CM ha detto che c'era un battito. Se c'era un battito quello che doveva fare era ossigenare i polmoni. Non era necessaria la CPR se c'era un battito. Shafer dice un profano avrebbe fatto la respirazione bocca in bocca in quanto non ha altri mezzi. Per un medico, questo dimostra che il medico non ha le attrezzature necessarie.

    Shafer dice che non capisce perché CM abbia sollevato le gambe di MJ. Shafer la definisce una perdita di tempo. Shafer dice che si sollevano le gambe quando si pensa che non ci sia abbastanza sangue nel cuore, ma questo non era un problema per MJ. Il suo respiro si era fermato. Shafer dice che questo dimostra che CM non aveva indizi su cosa fare.

    Walgren chiede cos'è il flumazenil. Shafer spiega che si tratta di un farmaco che inverte gli effetti del lorazepam e del midazolam. Il Dr. Shafer dice di essere curioso di sapere perchè CM lo abbia somministrato. Shafer dice che non si sposa al fatto di aver dato 2 dosi da 2 mg diverse ore prima. Il Dr. Shafer dice di credere che CM sapeva che c'era molto più lorazepam.

    Il dottor Shafer dice che ingannare i paramedici e i medici dell'UCLA e non menzionare il propofol è una violazione enorme e esorbitante. Shafer dice che la vita di una persona era in bilico, è imperdonabile. Shafer dice che ha anche mal intepretato questo evento come un arresto testimoniato. Shafer dice che un arresto testimoniato non è un arresto per mancanza di respirazione, di solito è qualcosa come un attacco di cuore. Così la terapia dei paramedici e dei medici del pronto soccorso non era appropriata. In un arresto ci sono solo pochi secondi per scegliere un trattamento, ai paramedici e ai medici di pronto soccorso non sono state date le informazioni corrette. Shafer dice che trattenere le informazioni è una violazione della fiducia del paziente.

    Walgren chiede cosa è la polifarmacoterapia. Shafer spiega che è la somministrazione di diversi farmaci in una sola volta ed è una grave violazione. Shafer dice che quello che CM ha dato a MJ non aveva alcun senso. Shafer dice che il Midazolam e il Lorazepam sono farmaci molto simili e l'unica differenza è quanto tempo rimangono nell'organismo. Shafer dice di non capire perché CM sia passato dal lorazepam al midazolam e viceversa. Shafer dice che pensa che CM non capisse i medicinali che stava somministrando.

    Walgren chiede se 25mg di Propofol sia una dose sicura. Shafer dice che in questo contesto non c'era una dose sicura, erano stati dati Midazolam e lorazepam. MJ aveva ricevuto benzodiazepine per 80 notti, avrebbe potuto essere dipendente o in astinenza dalle benzodiazepine o dal propofol. Il Dr. Shafer dice di non aver mai sentito che a una persona venga somministrato il propofol per 80 notti e non sa cosa sarebbe successo.

    Walgren chiede dello studio cinese. Shafer dice che ci sono oltre 13000 articoli medici sul propofol, 2500 articoli su propofol e sedazione e c'è solo un articolo su Propofol e insonnia, questo studio fatto nel 2010. Il Dr. Shafer dice che non avrebbe pubblicato lo studio di Taiwan perché la dose di Propofol che era stata data non è menzionata. Il Dr. Shafer dice anche che le condizioni dello studio non si applicano qui. Questo studio è stato condotto in un ospedale, da anestesiologi, i pazienti avevano digiunato per 8 ore, sono stati monitorati, è stata utilizzata una pompa per infusione, il propofol è stato utilizzato per 2 ore per 5 giorni nel corso di due settimane. Non c'era nessun altro farmaco. I pazienti sono stati trattati entro gli standard di cura. Shafer dice che l'articolo in realtà evidenzia le deviazioni di CM dagli standard di cura.

    Walgren chiede se MJ avesse assunto il Lorazepam e / o il Propofol queste 17 deviazioni sarebbero ancora rilevante e se Shafer avrebbe considerato CM responsabile della morte di MJ. Il Dr. Shafer risponde di sì.

    Walgren chiede del rapporto medico-paziente. Il Dr. Shafer dice che risale a secoli fa. Il Dr. Shafer dice che i medici hanno il potere di somministrare farmaci e aprire tagliando un paziente, ecc, e questo è perché viene affidato loro di farlo, perché si suppone che mettano al primo posto il paziente. Il Dr. Shafer legge il giuramento di Ippocrate. Shafer dice che quando CM ha accettato di dare il propofol a MJ ha messo se stesso al primo posto. Quando CM compariva ogni notte con il propofol e la soluzione salina, stava mettendo CM al primo posto. Quando CM non ha dato le informazioni ai paramedici e ai medici del pronto soccorso, ha messo CM al primo posto.

    Fonte originale inglese: MJJCommunity
    Traduzione a cura dell'utente 4everMJJ del MJFanSquare.
     
    Top
    .
  2. Morphine•
     
    .

    User deleted


    Grazie Tizzy!
     
    Top
    .
1 replies since 21/10/2011, 19:00   65 views
  Share  
.