FASE FINALE 20° UDIENZA - 28 OTTOBRE 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morphine•
     
    .

    User deleted


    Sessione mattutina

    Testimonianza del Dr White, esame diretto di Flanagan




    Discutono ancora la variabilità tra le persone. La zona di effetto del propofol è il cervello e le quantità nel cervello non sono misurabili in esseri umani viventi perciò usano misure alternative come l'EEG (elettroencefalografia).

    Flanagan mostra vari documenti e grafici che mostrano che i livelli nei pazienti variano molto.

    Flanagan passa al grafico del Dr. Shafer per il Lorazepam (2 dosi da 2 mg). White dice che questo è accurato per un paziente medio, ma non per MJ. White dice che se MJ stava prendendo il Lorazepam per via orale, ci si aspetterebbe di vedere livelli residui di Lorazepam dai giorni precedenti. Walgren obietta per l'uso della parola "orale".

    White dice che dato che CM ha detto che trattava MJ con Midazolam e Lorazepam, lui si aspetterebbe di trovare livelli residui, ma White non sa la quantità data a MJ per fare questa determinazione.

    Flanagan mostra il grafico di Shafer per il Midazolam (2 dosi da 2 mg somministrate alle 3:00 e alle 7:30). La concentrazione di sangue per il midazolam nel rapporto autoptico era vicina al modello di Shafer.

    Flanagan mostra i grafici fatti da Shafer che combinano Midazolam e Lorazepam, un altro grafico che mostra 25 mg di Propofol somministrati nell'arco di 3-5 minuti e un altro grafico che combina tutti (25mg di Propofol, 2 dosi da 2 mg di Lorazepam e 2 dosi da 2 mg di Midazolam). Questa combinazione non mostra una situazione pericolosa.

    Flanagan e White esaminano uno studio e sulla base di quello White che dice che 25 mg di Propofol avrebbero fornito una sedazione minima, portando sollievo all'ansia e un po' di sonnolenza. White dice che CM ha somministrato una sedazione minima.

    Flanagan chiede cosa sia la sedazione moderata / MAC (Monitored anesthesia care) / cosciente / procedurale. White dice che in questi casi c'è risposta verbale, le vie aeree non sono influenzate e le funzioni cardiovascolari sono a posto.

    White dice che gli ospedali richiedono che i medici che usano la sedazione cosciente siano addestrati in modo che se erroneamente sedano il paziente in sedazione profonda possono salvarlo.

    Flanagan fa vedere che CM ha una certificazione del Sunrise Hospital di Las Vegas per la sedazione moderata. Questo permette a CM di valutare il paziente, somministrare la sedazione, gestire una compromissione delle vie aeree, fornire un'adeguata ventilazione in caso di apnea, rianimare il paziente da una sedazione profonda e monitorare il paziente per valutare la sedazione.

    Flanagan mostra il grafico di Shafer per i 40 mg di Lorazepam. Inizialmente le dosi iniziavano intorno a mezzanotte, ma poi Shafer ha corretto l'orario. White dice che il paziente medio sarebbe morto o almeno in stato comatoso per diverse ore ricevendo 40mg per oltre 5 ore. Shafer ha fatto quella simulazione a causa del flacone da 10 ml trovato in casa. Riguardo la simulazione modificata di Shafer (9 dosi da 4 mg dall'una e mezzo), White dice che non si adatta con il flacone trovato in casa. Inoltre le ultime dosi sarebbero state date quando era ancora addormentato.

    Flanagan mostra il grafico dei 40 mg di Lorazepam con 2 dosi di midazolam e Lorazepam. White dice che non avrebbe senso che gli siano stati dati Lorazepam e Midazolam quando MJ era fortemente sedato.

    Flanagan mostra una simulazione al computer: 2 dosi da 2 mg di Lorazepam (alle 2:00 e alle 05:00) e una dose orale di 20 mg (10 pillole prese nello stesso tempo) alle 7:00. Questo grafico assume che non c'era Lorazepam residuo dei giorni precedenti.

    Flanagan mostra un altro grafico. E' lo stesso, ma assume un livello residuo di 10 mg per gli ultimi 5 giorni. Si otterrebbe lo stesso risultato con 16 mg per via orale di Lorazepam (8 pillole) prese alle 07:00.

    Flanagan dice che la quantità di Lorazepam nello stomaco MJ era molto bassa. White dice che la pillola si scioglie in 15 minuti e l'intervallo di assorbimento è di 22 minuti. White dice che è normale che sia stato trovato poco Lorazepam nel suo stomaco.

    White dice che le sue simulazioni sul Lorazepam sono più ragionevoli e che la simulazione su 40 mg di Shafer è irrazionale. White dice che la simulazione col livello residuo è più realistica.

    White dice che forse MJ non ha preso 8 pillole in una volta. Forse ne ha prese un po' una volta e poi le altre, ad esempio alle 6 del mattino e alle 8. White dice che è una speculazione, ma è più ragionevole di 4 mg in bolo ogni 30 minuti.

    White spiega la piccola quantità di Lorazepam nello stomaco per assorbimento dell'emivita.

    Flanagan cita un altro articolo e chiede se il trovare l'equivalente di 1/300 di una pillola nello stomaco è in linea con la simulazione di White. White dice che non si aspetterebbe di trovare Lorazepam libero nello stomaco, se è stato dato per via endovenosa.

    Pausa di metà mattina.

    White dice che dato che c'era Lorazepam libero nello stomaco deve essere stato consumato oralmente.

    White esamina le simulazioni del Dr. Shafer. White dice che le simulazioni di Shafer prevedono iniezioni di Propofol da 30 a 60 secondi e dice che questo è incompatibile con quanto detto da CM. White dice che la simulazione di Shafer di 100 mg in bolo è incompatibile con la lidocaina. White dice che un'iniezione del genere brucia tremendamente in vene piccole.

    White dice che iniezioni multiple da 50 mg non sono coerenti con i livelli di lidocaina trovati nell'autopsia. White dice che sarebbe stato difficile per MJ aspirare il Propofol (nella siringa) da solo. White dice di non essere sicuro se MJ l'avrebbe fatto e la difesa non ha mai affermato questo.

    White dice che lo scenario da 25mg è meno assurdo dato che è una sedazione minima. Flanagan chiede se una persona poteva essere sveglia per farsi un'iniezione da 25mg di oltre 30 secondi e White risponde di sì. White aggiunge che la concentrazione nel sangue dipende da quanto è fatta velocemente l'iniezione. Un'iniezione lenta avrebbe meno effetto sul cuore e sul sistema respiratorio.

    Flanagan mostra un grafico con Lorazepam e Midazolam e un'iniezione rapida di Propofol da 25 mg in bolo. White dice che se un bolo rapido fosse stato messo sui livelli di Lorazepam, la combinazione potrebbe essere letale.

    White dice che l'infusione da 100ml simulata da Shafer (tramite flebo) era incompatibile con quanto detto da CM. White dice che sarebbe stato necessario un sistema completo di flebo e il manico del flacone di Propofol non è stato utilizzato. White dice che il flacone all'interno della sacca sarebbe troppo basso e sarebbe pericoloso. White dice anche che se il paziente si muove o qualcuno tocca il tubo del flacone questo potrebbe cadere. White dice che non riesce a pensare a un motivo per non utilizzare il manico e prendersi il fastidio di tagliare la sacca con un coltello.

    White dice che prima della pompa di infusione la pratica prevede che si svuoti il flacone di propofol nella sacca di salina. Se lo fai quando la borsa è vuota si dovrebbe vedere il residuo di Propofol nella sacca e nella camera. Non c'era propofol nella sacca o nel lungo tubo.

    White dice che non c'è alcuna prova che ci fosse una flebo e dice che lui pensa non ci sia stata un'infusione.

    White cita di nuovo la simulazione di Shafer dei 100ml in infusione. Dice che è una coincidenza incredibile che il paziente muoia proprio quando il flacone si esaurisce.
    White dice anche che il Propofol nelle urine non supporta i 100ml in infusione per oltre 3 ore. White dice che in base ai livelli delle urine lo scenario più consistente è un'auto-iniezione di Propofol da 25mg fra le 11:30 e le 12:00.

    White dice che lo scenario di Shafer non si riconcilia con la dichiarazione di CM, le prove sulla scena, la concentrazione nelle urine. White dice che il suo scenario con l'auto-iniezione si sposa con tutto.

    L'udienza finisce presto. I media riportano che il procuratore Walgren ha chiesto tempo per prepararsi per il controinterrogatorio.

    Per le traduzioni grazie a 4everMJJ del MJFanSquare
     
    Top
    .
0 replies since 30/10/2011, 12:15   67 views
  Share  
.