Addio a Etta James la signora del blues

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morphine•
     
    .

    User deleted


    Addio a Etta James la signora del blues

    E' stata una delle più grandi voci del XX secolo. E basta digitare due paroline, su YouTube, At Last, per sprofondare in quello stato d'animo che solo il blues può procurare. A 73 anni è morta Etta James, vero nome Jamesetta Hawkins, lady blues, quelle due paroline sono il titolo del suo secondo album, il più famoso e fra i capisaldi della musica black.

    Se n'è andata perché malata da tempo, già a dicembre era stata ricoverata in condizioni gravi e poi dimessa, i medici avevano dichiarato che ormai era allo stato terminale, colpa della leucemia e, secondo i sanitari, anche degli stravizi, troppe droghe in gioventù e l'organismo s'era indebolito, un po' anche la testa visto che i referti parlavano anche di una forma di demenza senile. Non s'era però indebolito il carattere,tant'è che non più tardi di quattro anni fa, nel 2008, non le era andato a genio - e l'aveva manifestato per bene - che fosse stata scelta la popstar Beyoncé per interpretarla in un film sulla sua vita, "Cadillac Records". Poi si convinse, pare, dopo aver visto miss Knowles esibirsi ai Grammy insieme a Tina Turner. "Povera Beyoncé, ne avrà da fare, non sono stata mica un agelo", aveva detto in un'intervista a un quotidiano britannico, ricordando che "io a scuola fumavo in bagno ed ero arrogante, lei è una specie di modella, un angelo".

    Vincitrice di quattro Grammy e di diciassette Blues Music Awards, Etta James è nella Rock&Roll Hall of Fame, nella Blues Hall of Fame, nella Grammy Hall of Fame. Un destino luminoso per una ragazzina nata da una mamma afroamericana e da un padre bianco nella Los Angeles nel 1938, un padre che lei sosteneva essere un celebre campione di biliardo dell'epoca, detto Minnesota Fats. Ma un destino segnato: a 5 anni canta già nel coro gospel della chiesa, e quand'è più grandicella si nutre di Billie Holiday e Little Richard.

    Fonte: repubblica.it

    -------------------------------

    Ma nooooooo! Mi dispiace proprio. :cry:
     
    Top
    .
  2. Maxxie
     
    .

    User deleted


    Una grande, dispiace...
     
    Top
    .
  3. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    Sono ignorante ._. Non la conosco e non credo di averla mai sentita nominare.
     
    Top
    .
  4. •Nikit@•
     
    .

    User deleted


    Anche io non la conoscevo, sono ignorante in materia di musica blues. R.I.P. :(
     
    Top
    .
  5. Morphine•
     
    .

    User deleted


    Se cercate "At Last" su youtube vi verrà in mente chi era..
     
    Top
    .
4 replies since 20/1/2012, 18:18   64 views
  Share  
.