Kony 2012!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morphine•
     
    .

    User deleted


    Kony 2012!

    Un documentario caricato su YouTube e Vimeo con lo scopo dichiarato di sensibilizzare la popolazione mondiale sui crimini di un ribelle ugandese ha ricevuto grande attenzione sui mezzi di comunicazione, soprattutto negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, milioni di visualizzazioni e diverse critiche. Il video si chiama Kony 2012 ed è opera dell’associazione Invisible Children Inc.
    L’associazione Invisible Children Inc. è stata fondata in California nel 2004 e ha come scopo quello di sensibilizzare la popolazione sui crimini contro l’umanità commessi da Joseph Kony, un ribelle ugandese che da oltre vent’anni è capo del Lord’s Resistance Army (LRA, “Esercito di Resistenza del Signore”). Il LRA, che ha base nel nord dell’Uganda ma che è attivo in una vasta area a cavallo dei confini con i paesi vicini (Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana) si è reso responsabile negli anni di violenze gravissime contro la popolazione civile ed è noto per l’utilizzo di bambini soldato. Kony dice di essere in contatto con Dio e ha le sue radici religiose nel cattolicesimo e nei movimenti millenaristi cristiani, a cui mescola credenze religiose locali. Dichiara di voler stabilire in Uganda un governo basato sui dieci comandamenti.
    Da anni Invisible Children organizza attività e manifestazioni contro Kony e come mezzo di pressione sui governanti statunitensi, perché prendano provvedimenti per fermare i crimini del LRA. Già sotto la presidenza Bush gli Stati Uniti inserirono l’LRA tra le organizzazioni terroristiche e a ottobre 2011 Barack Obama ha inviato in Uganda un centinaio di consiglieri militari perché aiutino l’esercito regolare ugandese nella cattura di Kony, il cui esercito si è molto indebolito numericamente negli ultimi anni. Contro Joseph Kony e i principali comandanti dell’LRA è stato emesso nel 2005 il primo mandato di cattura della storia del Tribunale Penale Internazionale.
    L’ultima iniziativa di Invisible Children è un documentario di circa mezz’ora che si intitola Kony 2012, il cui regista è uno dei leader dell’organizzazione, Jason Russell. Kony 2012 è incentrato sull’esperienza personale di Russell e sul suo incontro con un bambino ugandese, Jacob. Presenta brevemente i crimini di Kony e si propone di far diventare Kony “famoso”, in modo da fare pressione sui governanti e costringerli a prendere provvedimenti contro Kony. Il documentario propone anche la data del 20 aprile come giornata mondiale di sensibilizzazione sul tema, è stato caricato su YouTube il 5 marzo 2012 e da allora ha ricevuto oltre 21 milioni di visualizzazioni. Alcuni giorni prima era stato caricato su Vimeo. Il video è in inglese e contiene per pochi secondi immagini forti.



    RAGAZZI E' IMPORTANTE!
    Guardate il video, perché spiega molto! Sarebbe ora di fare qualcosa!
     
    Top
    .
  2. Alien•Jackson
     
    .

    User deleted


    Infatti! Io l'ho visto ieri perchè Rihanna partecipaa diciamo. Ma non è possibile che non si siano ancora mossi. Quella gente (LRA) è gente che non merita di stare qui! Loro meriterebbero di morire! Che poi, cosa metteranno in mezzo Dio??? Non sanno manco cos'è o chi è! Mi ha fatto tantissima pena quel ragazzo, Jacob.. Veramente, quella gente fa schifo, c'è da lapidarli tutti. FATE SCHIFO! PERCHE' esistono ancora queste bestie disumane??? Perché??? Non possono essere chiamate persone, e neanche bestie. Moh lo condivido fino a quando non mi parte la batteria del computer. Grazie Ange, questo topic è importantissimo.
     
    Top
    .
  3. Morphine•
     
    .

    User deleted


    Il video mi ha messo i brividi giuro!
    Stimo moltissimo il ragazzo che ha dato il via a tutto questo! Magari ci fossero più persone come lui al mondo.
     
    Top
    .
  4. Alien•Jackson
     
    .

    User deleted


    Infatti. Non dico che si risolverebbro tutti questi casini, però tante cose come queste avrebbero fatto ragionare di più le persone. Speriamo che questo progetto si "estenda" dappertutto.
     
    Top
    .
  5. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente non lo voglio vedere il video, non perché non credo nella causa, ma perché sono molto impressionabile.
     
    Top
    .
  6. Morphine•
     
    .

    User deleted


    Il video non fa vedere molte cose sconvolgenti, piuttosto fa vedere come si stanno organizzando e quello che hanno fatto finora.

    Alcune scene fanno venire da piangere, quindi se sei impressionabile non ti consiglio di guardare.

    L'importante alla fine non è il video, ma sapere chi è Kony, cosa si sta facendo contro di lui e perché. Penso che tutti dovrebbero sostenere questa causa e se magari al telegiornale fra spred e scandali vari, facessero un po' di vera informazione su quanto succede nel mondo e su come alcune persone, in questo caso bambini, sono costrette a vivere, sarebbe una gran bella cosa.

    C'è anche una pagina fb se vi va di dare un'occhiata.
     
    Top
    .
  7. Dark LaFee
     
    .

    User deleted


    Non esiste nessuna petizione o qualcosa? :/
     
    Top
    .
  8. Morphine•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark LaFee @ 8/3/2012, 19:00) 
    Non esiste nessuna petizione o qualcosa? :/

    Se vai sul sito puoi donare qualcosa e in cambio ricevi il kit kony, in cui c'è molto materiale!
    Prova a dare un'occhiata!
     
    Top
    .
7 replies since 8/3/2012, 12:04   80 views
  Share  
.