SONG GROOVE: La canzone di Michael Jackson contro l’aborto

[BAD25th]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    La canzone di Michael Jackson contro l’aborto


    Il "Re del Pop" aveva scritto un pezzo contro il diritto di scelta delle donne negli anni '80



    Michael Jackson aveva scritto una canzone shock contro l’aborto, insultando la donna che voleva decidere di interrompere la gravidanza, definendola un’atea. Il pezzo, che si chiama “Song Groove (Abortion Papers), è inserito nel box set dedicato al 25esimo anniversario dell’album “Bad”.

    MJ ANTI ABORTO – Michael Jackson rimane ancora oggi una delle popstar più amate dal grande pubblico. A poco più di tre anni dalla sua morte la sua figura è ancora ricordata con affetto, nonostante una vita piuttosto turbolenta sul piano personale, e una parabola artistica via via sempre più deludente. Le convinzioni politiche e sociali del cantante di “Thriller” sono sempre state piuttosto mascherate durante la sua vita, ma grazie alla pubblicazione di una canzone inedita viene alla luce un aspetto finora sconosciuta. Nel box set per il 25esimo del disco “Bad, uscito nel 1987 con grande successo, è contenuta una canzone dal testo anti aborto.

    ATEISMO INSULTO - Nel testo, che riproponiamo sotto il video nella versione originale inglese, una ragazza vuole abortire, e il ragazzo che vorrebbe diventare padre la critica pesantemente perché le ruba il figlio che ha concepito. Michael Jackson dà sfogo alla rabbia della voce narrante insultando la ragazza come atea, e dicendo che lei, nei documenti sull’aborto che ha firmato, ha tradito la parola di Dio. Una visione fondamentalista da destra religiosa, che il cantante non aveva mai rivelato con questa chiarezza in vita. Forse anche per questa “eccessiva” sincerità la canzone era rimasta inedita finora.

    TESTO REAGANIANO – Bad esce nel 1987, quando la parabola dell’America conservatrice è al suo vertice. In quegli anni l’amministrazione di Ronald Reagan conduce una battaglia feroce, più dal punto di vista ideologico che da quello pratico in realtà, contro il diritto all’aborto. L’autodeterminazione delle donne è una scelta negata dalla destra repubblicana, che si scaglia contro l’interruzione di gravidanza con grande ferocia. Gli artisti del rock alternativo dell’epoca risposero spesso a questa sfida ideologica, e appare piuttosto curioso che nel disco che chiuse l’epoca d’oro di Michael Jackson, “Nevermind” dei Nirvana, fosse contenuta un inno come Breed favorevole al diritto della donna di autodeterminazione.



    FONTE: Giornalettissimo

    CLICK TO TRANSLATE IN YOU LANGUAGE: GOOGLE TRANSLATOR
     
    Top
    .
  2. Alien•Jackson
     
    .

    User deleted


    Grazie Dory ._.
     
    Top
    .
  3. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    La canzone è attualmente inserita nel nostro archivio testi e tradotta dal nostro staff. ^^

    Questa canzone avrebbe sollevato miliardi di polemiche se fosse stata pubblicata prima. ._. però nell'articolo dice addirittura che "insulta" la scelta di una donna che abortisce,ma secondo me MJ non sta criticando in questo pezzo questa cosa,non sarebbe da lui,tanto il fatto che una scelta del genere mette completamente fuori i desideri e le necessità di quegli uomini che,al contrario,vogliono diventare padri. il diritto di scelta della donna sembra quasi per lui venire prima dei diritti degli uomini ed è questo che per lui non è giusto. credo che nel pezzo, sommariamente, lui dica una cosa del tipo "non vuoi un figlio? ok,ma io sì, perciò fallo e poi lo cresco io che sono il padre. tu dopo fai quello che vuoi".
     
    Top
    .
  4. Alien•Jackson
     
    .

    User deleted


    Beh, da padre il significato pur essendo "duro" mi piace.
     
    Top
    .
  5. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    Del resto è un po' quello che ha fatto lui con i suoi figli: gli ha cresciuti lui invece che la madre, quindi credo che sia proprio per questo motivo che ha scritto il pezzo, non per criticare il diritto della donna di decidere se affrontare o meno una gravidanza. Per me MJ riconosce quel diritto, ma ha voluto aprire uno spiraglio sul diritto di un uomo che vorrebbe essere padre e che non sempre viene ascoltato, riconosciuto e tutelato dalla legge, tanto è vero che, nella maggior parte dei casi, nei divorzi i figli sono affidati subito alle madri perché i padri non vengono considerati totalmente idonei per allevare dei figli, ma questo non è vero: mica tolgono i figli agli uomini "vedovi"!!!!
     
    Top
    .
  6. Alien•Jackson
     
    .

    User deleted


    Beh se l'uomo è vedovo, non è che lo danno alla nonna per dire, voglio dire, un genitore rimane comunque..
     
    Top
    .
5 replies since 9/10/2012, 08:00   199 views
  Share  
.