Off The Wall

1979

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    "Off the Wall", 1979





    Quando Michael Jackson pubblica "Off The Wall", l'album che farà di lui una superstar mondiale del pop, è giò, a soli 21 anni, un veterano del palcoscenico, un esperto performer e un interprete professionista da molti anni. Se, infatti, l'album viene ufficialmente considerato il suo esordio da solista, in realtà può essere definito più compiutamente come il suo primo album da adulto. A parte, infatti, la sua carriera nel gruppo vocale formato con i fratelli, i Jackson 5, il giovanissimo Michael aveva già pubblicato quattro album solisti di successo: "Got To Be There" (1971), "Ben" (1972), "Music & Me" (1973) e "Forever Michael" (1975). Sarà però grazie a "Off The Wall" che Michael Jackson si avvierà direttamente a diventare la più grande pop star degli anni '80 e uno dei più popolari artisti di tutti i tempi.
    Michael Jackson nasce a Gary, in Indiana, il 29 agosto 1958, ottavo dei dieci figli di Joseph Walter Jackson e Katherine Esther Scruse. Ha tre sorelle , Rebbie, Latoya e Janet, e sei fratelli: Jackie, Tito, Jermaine, Marlon, Brandon (gemello di Marlon, che muore poco dopo la nascita) e Randy. Il padre guidaa la fondazione di un gruppo musicale formato dai figli più grandi, ai quali si aggiunge, a soli 5 anni, Michael, che diventa in breve il polo di attrazione dei Jackson 5 grazie al suo innato talento di cantante e ballerino. Nel 1969 esce il disco di esordio per la prestigiosa etichetta Motown, e in pochi mesi diventano il primo gruppo della storia ad avere i primi quattro singoli della loro carriera ("I Want You Back", "ABC", "The Love You Save" e "I'll Be There") alla numero 1 della classifica americana. Michael esordisce come solista alla fine del '71 con il singolo "Got To Be There", che arriva nei Top 5, così come i successivi, "Rockin Robin" e "Ben", canzone che riceve una nomination per l'Oscar in quanto tema dall'omonimo film. La carriera di Michael e dei Jackson 5 con la Motown termina nel 1976, quando il gruppo firma per la Epic Records e cambia nome in The Jacksons.
    Nel 1977 Michael Jackson interpreta il ruolo di Scarecrown (lo Spaventapasseri) nel film "The Wiz", un musical ispirato al "Mago di Oz" con un cast che comprende anche Diana Ross e la colonna sonora firmata da Quincy Jones. E' sul set del film, dunque, che Michael incontra colui il quale sarà al suo fianco in alcuni tra i momenti più importanti della sua carriera e che guiderà da maestro il suo talento. A Jones infatti Michael affida la produzione di "Off The Wall". In quegli anni le classifiche erano dominate dalla disco music, e già i The Jacksons, pur arrivando dalla tradizione soul della Motown, come molti altri artisti dell'epoca avevano strizzato l'occhio al disco sound, con "Dancin Machine", del 1974, e poi con hit quali "Blame It On The Boogie" e "Shake Your Body (Down To The Ground)" del 1978.
    In "Off The Wall", con la collaborazione tra Michael e Quincy Jones, produttore e musicista di radici jazz al servizio di un sound originale ma accattivante al tempo stesso, porta la disco a un livello superiore. Viene assoltato un "dream team" di musicisti, i migliori a disposizione nel mondo dei session men americani: la sezione ritmica è formata da Louis Johnson al basso e John Robinson alla batteria; ci sono poi Davis "Hawk" Wolinski dei Rufus (la band di Chaka Khan), i tastieristi George Duke e Greg Phillinganes, il chitarrista David Williams, il percussionista Paulinho Da Costa, e ancora Michael Boddicker, Phil Upchurch e Steve Porcaro dei Toto.
    Le session di registrazione dell'album si tengono tra il dicembre 1978 e il giugno 1979 a Los Angeles negli studi Allen Zentz Recording, Cherokee Studios e Wastlake Recording Studios, dove l'album viene mixato dal pluripremiato tecnico del suono Bruce Swedien. "Mentre registravamo Off The Wall", ha detto Ron Weisner, all'epoca manager di Michael Jackson insieme a Freddy De Mann, "sapevamo di star facendo musica per le masse, e parte del progetto era convincere la casa discografica a cambiare mentalità e promuovere un prodotto verso un pubblico più vasto possibile. Fino ad allora, un artista di colore veniva promosso dalla 'divisione black music' della casa discografica, e la pubblicità di un disco si limitava alle riviste lette dalla comunità afroamericana, come "Jet" e "Ebony". La nostra idea era di lasciare scegliere il pubblico e non limitarsi a presentare un prodotto al solo pubblico di colore".
    Questa rivoluzionaria apertura ad ampio raggio alle radio aprirà la strada al successo planetario di Thriller. Nel 1980 Off The Wall vince 3 American Music Awards (miglior album soul/r'n'b, miglior ringolo soul/r'n'b e miglio artista soul/r'n'b), 2 Billboard Music Awards (Top black album, Top black artist) e un Grammy Awards nella categoria "Miglior performance vocale e maschile r'n'b" (per "Don't Stop 'Till You Get Enough").
    Con Off The Wall Michael Jackson diventa il primo artista ad avere 4 singoli estratti dallo stesso album nei Top 10 della classifica americana: "Don't Stop 'Till You Get Enough", "Rock With You", "Off The Wall" e "She's Out Of My Life". Nel 2003 l'album appare sulla rivista americana "Rolling Stone" al n. 68 nella classifica dei 500 album migliori di tutti i tempi, e nel 2008 entra ufficialmente nella Grammy Hall of Fame.
    Questo è il primo lavoro da solista di Jackson ad aver avuto un successo strepitoso tanto da screditare le critiche che volevano la sua carriera conclusa dopo il divorzio con la casa discografica Motown nel 1975; il titolo originale dell'album doveva essere ‘Girlfriend’.
    Il 6 ottobre 2001, in occasione dell'anniversario dei 30 anni di carriera di Jackson, l'album fu ristampato in edizione speciale dalla Sony Music con demo inedite e varie interviste fatte a Quincy Jones e Rod Temperton. Recenti recensioni di All Music Guide e Blender hanno continuato a lodare Off the Wall per la sua importanza nel XXI secolo. Nel 2003, la nota rivista Rolling Stone l'ha inserito alla posizione numero 68 della sua lista dei 500 migliori album. Nel 2008, invece, entrò nella prestigiosissima Grammy Hall of Fame. Nel 2003 il network televisivo VH1 nominò Off the Wall il 36° album più importate di tutti i tempi. L'album che seguì a questo, Thriller, ebbe però molto più successo.
    In totale, il disco ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. A séguito della morte dell'artista, avvenuta il 25 giugno 2009, Off The Wall è rientrato ai primo posti nelle classifiche internazionali, in particolare negli Stati Uniti, dove ha venduto 250.000 copie nella prima settimana dopo la morte. A distanza di 4 mesi, in Ottobre, ha ricevuto l'ottavo disco di platino dalla RIAA.



    Premi



    Dischi d'oro 1
    Dischi di platino 8



    Tracce



    1- Don't Stop 'til You Get Enough – 6:05 (Michael Jackson)
    2- Rock With You – 3:40 (Rod Temperton)
    3- Workin' Day And Night – 5:14 (Michael Jackson)
    4- Get On The Floor – 4:39 (Michael Jackson, Louis Johnson)
    5- Off the Wall – 4:05 (Rod Temperton)
    6- Girlfriend – 3:05 (Paul McCartney)
    7- She's Out of My Life – 3:37 (Tom Bahler)
    8- I Can't Help It – 4:29 (Stevie Wonder, Susaye Greene)
    9- It's The Falling In Love – 3:48 (Carole Bayer Sager, David Foster) – Duetto con Patti Austin
    10- Burn This Disco Out – 3:41 (Rod Temperton)


    Singoli



    1- Don't Stop 'Til You Get Enough
    2- Off the Wall
    3- Rock with You
    4- She's Out of My Life
    5- Girlfriend


    Out-takes



    1- Goin' To Rio
    2- Thank You For Life
    3- What a Lonely Way To Go
    4- Sunset Driver (apparsa successivamente in Michael Jackson: The Ultimate Collection)
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2013, 11:35   51 views
  Share  
.