Thriller

1982

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    "Thriller", 1982






    Off The Wall apre a Michael Jackson le porte della radio e prepara il terreno all'arrivo di "Thriller". Nel 1982 Michael, a 24 anni, è già una superstar con 20 anni di carriera alle spalle, prima con i Jackson 5 e The Jacksons e ora da solo, e quando comincia a registrare il nuovo album ha alle spalle l'enorme successo di Off The Wall e dei suoi 4 singoli entrati nei primi dieci della classifica americana. Nulla e nessuno però poteva far presagire il successo che sarebbe arrivato da lì a breve. "Thriller" fu più di un'opera artistica o di un prodtto discografico. Fu il disco che cambiò per sempre le regole del music business, rivoluzionando le regole e i sistemi di produzione e marketing di un prodotto musicale. All'inizio degli anni '80 l'industria nusicale soffriva un sensibile calo nelle vendite: pubblicato il 30 novembre 1982, Thriller contribuì più di qualsiasi altro prodotto a riportare in positivo il futuro. Ancora oggi rimane l'album "di studio" più venduto di tutti i tempi, con 65 milioni di copie commercializzate in tutto il mondo.
    Prima di ogni altra cosa, Michael e la sua casa discografica, la Epic Records del gruppo CBS, decidono di pubblicare l'album contemporaneamente in tutti i paesi del mondo. E' una novità importante, perché fino a quel momento le date di uscita nei diversi paesi del mondo erano decise a livello locale, dunque il successo di un disco a livello territoriale non era facilmente controllabile e il mercato dei dischi cosiddetti "di importazione" cannibalizzava le vendite nei singoli paesi. Con l'uscita contemporanea, tutto il sistema distributivo e di rilevazione delle vendite viene razionalizzato e l'abum raggiunge nello stesso momento in maniera capillare tutto il mondo commerciale. Un'altra grande novità é la decisione di promuovere l'album er due anni interi. Fino ad allora la vita media di un album si aggirava tra i 6 mesi e gli 8 mesi, con il lancio di 2 o 3 singoli, dopodiché il progetto si considerava chiuso. Con Thriller erranno lanciati ben 7 singoli, sulle 9 canzoni che compongono l'album. Da quel momento, le nuove regole ridefiniscono il mercato anche per le altre "blockbuster superstars" che domineranno le classifiche negli anni immediatamente a venire.
    "Ho capito che Michael poteva diventare più grande di chiunque altro", aveva dichiarato Quincy Jones dopo aver prodotto con Michael Off The Wall. Con il lavoro successivo i due provano ad alzare ulteriormente il livello artistico. Nell'agosto del 1982 Jacksons ha 4 canzoni pronte: "The Girl Is Mine", "Beat It", "Billie Jean" e "Wanna Be Startin' Somethin' ". Il lavoro entra nel vivo. Il brano che dà il titolo all'album (in origine si intitolava "Starlight") viene proposto da Rod Temperton, ex tastierista degli Heatwave. Temperton, autore di "Rock With You", uno dei brani di maggior successo di "Off The Wall", scrive per "Thriller" anche "Baby Be Mine" e una ballata "The Lady In My Life".
    "Non si fanno i dischi pensando a quanti se ne venderanno. Quello non puoi prevederlo. Si fa qualcosa che ti tocca e che speri toccherà qualcun altro", ha dichiarato Quincy Jones. In quel periodo la "disco" dominava ancora le classifiche, ma Michael e Quincy decidono di andare oltre ed esplorare nuovi territori. "Chiamammo Eddie Van Halen per 'Beat It'. Al numero 1 in classifica c'era "My Sharona" dei Knack, e noi volevamo trascendere il fenomeno disco". Il perfezionismo maniacale di Michael e Quincy fa sì che i due continuino a non essere completamente soddisfatti dei risultati ottenuti, dunque la data di uscita dell'album viene spostata in avanti diverse volte. Tra le varie questioni aperte, una riguarda la qualità dell'incisione. In quel periodo il formato di riferimento per la musica registrata era il disco in vinile, con una durata che oscillava tra i 24 e i 27 minuti per facciata, un tempo che secondo Jackson e Jones non era in grado di garantire la giusta dinamica. Per un ascolto ottimale, dunque, si decide di ridurre la durata del disco a 20 minuti per lato.
    L'album esce simultameamente in tutto il mondo il 30 novembre 1982, ed entra al n.11 nella classifica U.S.A. la settimana del 25 dicembre. Dopo 10 settimane arriva al n.1, spodestando "Business As Usual" dei Men At Work e rimanendo in vetta nella classifica per 37 settimane. Nei 53 anni della storia di Billboard (la "bibbia" delle classifiche musicali americane), Thriller è l'album di un singolo artista con la tenuta più duratura al n.1 della classifica di vendita. Solo la colonna sonora di "West Side Story" ha regnato per un periodo più lungo. Il primo singolo, "The Girl Is Mine" arriva al n.2 Frank Dileo, responsabile della promozione della Epic, che in seguito diventerà il manager di Michael, decide un'altra mossa rivoluzionaria: lanciare due singoli contemporaneamente: "Billie Jean" per le radio di formato e "Beat It" per le radio rock. E' un periodo di confusione per le radio americane che trasmettono rock. L'attenzione del pubblico sta passando dai colossi degli anni '70, come i Led Zeppelin, alle nuove band come U2 e Police, che hanno un suono radicalmente diverso. Beat It riesce ad inserirsi in questa fase di combiamento con risultati straordinari.
    La "versione" di Jackson per Thriller è, fin dall'inizio, quella di "alzare il livello", spostando l'album e la sua estensione visuale come mai era stato fatto prima. Da subito il video diventa un aspetto fondamentale del progetto astistico del disco. MTV, il primo canale televisivo dedicato alla musica, era noto solo 16 mesi prima. Il manager di Michael, Ron Weisner, propone subito alla rete il videoclip di Billie Jaen diretto da Steve Barron. MTV aveva programmato fino a quel momento alcuni video di artisti di colore, come Garland Jeffries e Joan Armatrading, più orientati verso sonorità rock, ma in generale la sua linea musicale era lontana dalla musica soul e disco programmata dalle radio "urban", tanto che un enorme successo come "Super Freak" di Rick James non era entrato nella playlist , il che aveva portato James a definire pubblicamente MTV 'razzista'.
    Les Garland, senior executive vice president of programming di MTV, inserisce 'Billie Jean' nella programmazione di heavy rotation con 8 passaggi al giorno. E' l'inizio di un solidissimo rapporto che porterà grande successo a Michael Jackson, facendogli conquistare una enorme fetta di pubblico "bianco", e anche MTV, aprendo le porte del canale televisivoad altri artisti afroamericani dell'epoca, come Prince, Billy Ocean e Eddy Grant.
    Ma MTV non è l'unico canale televisivo responsabile della esplosione di Michael Jackson. Un momento che cambia per sempre la sua carriera è il 16 maggio 1983, quando la NBC manda in onda lo show celebrativo per i 25 anni dell'etichetta discografica Motown, con la quale avevano esordito i giovanissimi Jackson 5, intitolato 'Motown 25: Yesterday, Today, Forever'. Durante lo spettacolo Michael esegue una versione di 'Billie Jean' che istantaneamente rende leggendario il guanto di seta bianca tempestato di pietre preziose, e soprattutto il passo di danza denominato 'Moonwalk', ispirato alla coreografie sul palco di James Brown, che prende il nome dalla sensazione di assenza di gravità dei passi degli astronauti sul suolo lunare. Il giorno dopo lo show, il grande ballerino Fred Astaire telefona a Michael per congratularsi della sua performance.
    Se i video di ‘Billie Jean’ e ‘Beat It’ contribuiscono a elevare la popolarità di Michael, sarà il mini film di 14 minuti realizzato per 'Thriller' a trasformarlo in una vera icona della cultura pop. Prodotto con un budget di 1 milione di dollari, quando la spesa media per un videoclip in quegli anni raggiungeva al massimo i 30 o 40 mila dollari, 'Thriller' è il primo videoclip diretto da un affermato regista cinematografico, John Landis. Un'altra volta Michael Jackson riesce a cambiare le regole del business musicale. Infatti, malgrado sia un artista ormai 'di casa' sul canale, MTV si trova in seria competizione con altri network per l'acquisizione in esclusiva del più ambizioso video musicale mai prodotto. Dice Les Garland: "MTV possedeva The Movie Channel, che acquisiva e trasmetteva film. Fu applicando quel modello di business che acquistammo i diritti in esclusiva del video". Il clip va in onda per la prima volta il 3 dicembre 1983, un anno dopo l'uscita dell'album, e viene trasmesso integralmente 5 volte al giorno, in orari predeterminati, creando per la prima volta un appuntamento fisso per gli spettatori di MTV, abituati a una rotazione continua di video. Improvvisamente MTV vede crescere di dieci volte tanto i suoi risultati di ascolto e diventa la rete più vista d'America dal pubblico dei giovani tra i 12 e 34 anni. La popolarità del video spinge la Epic a produrre un documentario di un'ora intitolato 'Making Michael Jackson's Thriller', trasmesso da MTV e messo in vendita.
    E' la prima volta che attorno un videoclip viene realizzato un 'package' destinato ai negozi, e questo apre le porte allo sfruttamento commerciale dei videoclip.
    "Non riesco a pensare a come MTV si sarebbe evoluta senza Michael Jackson", ha commentato Les Garland. "Sicuramente sarebbe stato molto diverso, e non credo sarebbe andata così bene".
    A trendere bene il senso e la portata del successo di 'Thriller' ci sono infine i nmeri: in 15 mesi, la Epic pubblicò come singoli 7 delle 9 tracce dell'album. E tutti entrarono nei primi dieci. Inoltre, tra la pubblicazione di 'P.Y.T.' e 'Thriller' uscì il singolo 'Say Say Say', duetto tra Michael Jackson e Paul McCartney contenuto nell'album di quest'ultimo, 'Pipes Of Peace', anch'esso al vertice della classifica. In tutto, Thriller trascorse ben 122 settimane nella Top 200 di Billboard. Ancora oggi è l'album di un artista solista che è rimasto più a lungo al numero 1 della classifica americana: 37 settimane. Grazie a 'Thriller', Michael Jackson vinse ben 8 Grammy Awards in una sola notte.
    L'11 febbraio 2008 (l'uscita era prevista per novembre 2007 e negli U.S.A. è stato pubblicato il 12 febbraio) è stato commercializzato in occasione del 25º anniversario dell'album "Thriller" un disco chiamato Thriller 25 contenente un CD ed un DVD con le tracce originali dell'album e cinque di queste tracce sono state remixate da alcuni artisti quali Akon, Kanye West e Will.I.Am e oltre ai remix c'è anche la canzone inedita "For All Time" che inizialmente doveva essere contenuta nell'album Thriller (la versione giapponese di "Thriller 25" contiene anche "Got The Hots") e i 3 video estratti dall'album (Billie Jean, Beat it e Thriller) più il video di Michael Jackson di "Billie Jean: Live At Motown 25: Yesterday, Today and Forever". Questa riedizione ha venduto in tutto il mondo oltre 4 milioni di copie. Nel 2008 Thriller è stato incluso nella Libreria del Congresso Americano come "Tesoro Nazionale".
    A seguito della morte di Jackson, l'album è rientrato ai primi posti in tutte le classifiche mondiali, vendendo più di 2 milioni di copie. Il successo si è conseguito anche per i singoli, i quali hanno riconquistato la vetta delle classifiche, con diverse milioni di copie vendute. A distanza di due mesi circa dalla morte del cantante, Thriller ha conquistato il suo 29º disco di platino negli Stati Uniti, eguagliando il record di album più venduto nel paese detenuto da Their Greatest Hits (1971-1975) degli Eagles. Le vendite globali dei singoli sono calcolate in circa 25 milioni di copie.



    Tracce



    1- Wanna Be Startin' Somethin' (Jackson) - 6:03
    2- Baby Be Mine (Rod Temperton) - 4:20
    3- The Girl Is Mine (Duetto con Paul McCartney) (Jackson) - 3:42
    4- Thriller (Jackson/Temperton) - 5:57
    5- Beat It (Con la partecipazione Eddie Van Halen e Steve Lukather) (Jackson) - 4:17
    6- Billie Jean (Jackson) - 4:53
    7- Human Nature (John Bettis/Steve Porcaro) - 4:05
    8- P.Y.T. (Pretty Young Thing) (James Ingram/Quincy Jones) - 3:58
    9- The Lady in My Life (Temperton) - 4:58


    Singoli estratti dall'album



    1- 1982 "The Girl Is Mine" (con Paul McCartney)
    2- 1983 "Billie Jean"
    3- 1983 "Beat It" T
    4- 1983 "Wanna Be Startin' Somethin'"
    5- 1983 "Human Nature"
    6- 1983 "P.Y.T. (Pretty Young Thing)"
    7- 1983 "Thriller"



    Premi



    Dischi d'oro 1
    Dischi di platino 1 Australia (Vendite: 70.000+), 28
    Dischi di diamante 2



    Certificazioni



    Argentina - Diamante - 600,000 copie
    Australia - 14x Platino - 1,000,000 copie
    Austria - 8x Platino - 400,000 copie
    Brasile - 12x Platino - 500,000 copie
    Canada - 2x Diamante - 2,250,000 copie
    Francia - 2x Diamante - 2,500,000 copie
    Germania - 6x Platino - 1,500,000 copie
    Italia - 13x Platino - 1,310,000 copie
    Giappone - 9x Platino - 2,500,000 copie
    Spagna - 8x Platino - 640,000 copie
    Svezia - 4x Platino - 420,000 copie
    Svizzera - 6x Platino - 315,000 copie
    UK - 13x Platino - 3,700,000 copie
    U.S. - 29x Platino - 29,100,000 copie


    Curiosità



    - Nel videogame Michael Jackson's Moonwalker sono presenti versioni al sintetizzatore delle tracce di Thriller.

    - L'album detiene il primato per il maggior tempo alla posizione #1 nella classifica Billboard's Pop Albums (Billboard 200), è rimasto infatti alla #1 per 37 settimane non consecutive. Il primato di settimane consecutive per Jackson è 17, conseguito ben due volte.

    - Thriller è stato il primo album con il numero più alto di singoli entrato nella top ten, ben sette su nove tracce totali. Bruce Springsteen con Born in the U.S.A. e Janet Jackson con Rhythm Nation 1814 hanno eguagliato questo record successivamente.

    - Thriller è alla posizione #20 dei 500 migliori album di tutti i tempi, nella classifica del magazine "Rolling Stone". Nel 1990 si è classificato alla #7 dei 100 migliori album degli anni ottanta.

    - Nella classifica dei migliori album della storia stilata dalla "The Rock and Roll Hall of Fame" chiamata "Definitive 200", "Thriller" è stato classificato al terzo posto.

    - Il 15 novembre 2006, Thriller è stato dichiarato l'album più venduto nella storia della discografia. Il Guinnes dei primati ha in seguito ufficializzato la cifra ufficiale delle vendite: 109 milioni di copie.

    - Il cantante dei Queen (e amico di Jackson), Freddie Mercury, registrò alcune canzoni con lui durante le registrazioni di Thriller, ovvero State of Shock, There Must Be More to Life Than This e Victory. Nessuna di queste è stata mai rilasciata ufficialmente, ma il manager dei Queen, Jim Beech, ha detto di essere intenzionato a pubblicarle in un prossimo futuro. Durante la registrazione di queste ultime, alcune parti vocali vennero fatte in uno dei bagni della residenza di Jackson; Così ha dichiarato nel giugno del 2009 Peter Freestone (assistente personale di Mercury), che inoltre afferma di essersi prestato a sbattere la porta del bagno in continuazione per diversi minuti in modo che i cantanti potessero trovare il ritmo giusto con una inusuale e improvvisata grancassa all'interno del bagno.

    - Michael Jackson ammise di essersi ispirato al disco Hot Space dei Queen durante la preparazione di Thriller che fu però un insuccesso commerciale per la band inglese.

    - La canzone For All Time, apparsa nella riedizione di Thriller (Thriller 25), in realtà non fa parte delle sessioni di Thriller bensì di quelle di Dangerous pubblicato nove anni dopo, ma fu scritta nel 1982 e quindi originariamente pensata per l'album Thriller.

    - Nel 3º Special di Halloween dei Simpson Bart, mentre compie un rito per risvegliare i morti, usa come copricapo l'album Thriller (è visibile la figura di Jackson vestita di bianco)

    - Uno degli Out-takes dell'album, "Can't Get Outta The Rain", altro non è che la versione ri-editata nel testo del brano "You Can't Win (Parte 2)", già edita dal 1978 come soundtrack per il film The Wiz. Venne distribuita come B-side dei singoli originali "The Girl Is Mine", "Billie Jean" e "Thriller". Il brano originale invece conteneva le parole "Can't Get Out Of The Game". You Can't Win invece verrà più tardi incluso nella compilation King of Pop, unito alla parte 1.



    Out-takes



    Got the Hots (publicata in seguito prima sull'edizione giapponese di Thriller 25 e poi sulla raccolta King of Pop, ma solo in alcuni stati, tra cui l'Italia)
    Can't Get Outta the Rain
    Rolling the Dice
    P.Y.T. (Pretty Young Thing) (Demo) (questa versione è completamente diversa da quella presente nell'album, e verrà poi inserita in Michael Jackson: The Ultimate Collection)
    Hot Street
    Slapstick (Hot Street Demo)
    Nite Line
    Trouble
    She's Trouble (Trouble demo)
    Love Never Felt So Good
    Starlight (Demo di Thriller)
    Billie Jean (Home Demo From 1981) (apparsa come bonus track nella special edition del 2001 dell'album)
    Startin' Somethin'
    The Girl Is Mine (Demo)
    The Lady in My Life (Demo)
    Baby Be Mine (Demo)
    Behind The Mask (Who Do You Know?) (inclusa successivamente nell'album Michael)
    Scared of the Moon (apparsa successivamente in Michael Jackson: The Ultimate Collection)
    Circus Girl (demo originario della canzone Carousel)
    Carousel (versione breve) (apparsa in seguito sulla special edition del 2001 dell'album)
    Carousel (versione integrale) (apparsa successivamente unicamente nell'edizione italiana di Michael Jackson: King of Pop)
    For All Time (demo)
    Beat It (Demo) (pubblicato in This Is It)
    Wanna Be Startin' Somethin' (Demo) (pubblicato in This Is It)
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2013, 11:47   39 views
  Share  
.