Bad

1987

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    "Bad", 1987





    Le registrazioni del nuovo album di Michael Jackson cominciano il 5 gennaio 1987 a Los Angeles e termineranno il 9 luglio. Ancora una volta Michael chiede a Quincy Jones di affiancarlo nella produzione. Pur avendo scritto molte canzoni nei due anni precedenti, Jackson decide con Quincy Jones di limitare a dieci le canzoni destinate ad apparire nella versione iniziale in vinile. Quando l'album uscirà su cd verrà aggiunta come bonus track 'Leave Me Alone'. Perché ci è voluto così tanto tempo pre realizzare 'Bad'? Michael rispondo così nell'autobiografia 'Moonwalker': "Io e Quincy volevamo fare in modo che questo LP si avvicinasse il più unanimamente possibile alla perfezione. E n perfezionista ha bisogno di tempo, bisgna plasmare, scolpire l'oggetto, finché risulta essere perfetto. Non ci si può permettere di abbandonarlo prima di esserne soddisfatti; non si può".
    Jackson firma 9 canzoni da solo. 'Just Good Friends', in cui duetta con Stevie Wonder, viene scritta da Graham Lyle e Terry Britten (autore di 'What's Love Got To Do With It' di Tina Turner), mentre 'Man In The Mirror' porta la firma di Glen Ballard e Siedah Garrett, scelta anche da Michael per la parte vocale femminile di 'I Just Can't Stop Lonving You'.
    "Abbiamo lavorato a lungo su Bad. Anni", dichiara Michael nell'autobiografia. "Alla fine ne valsa la pena, perché eravamo tutti soddisfatti del risultato ottenuto, ma è stato molto difficile. Ci sono stati dei momenti di tensione, perché si aveva la sensazione di competere tra di noi. E' difficilissimo creare qualcosa quando si ha l'impressione di essere in competizione con se stessi; per quanta attenzione avessimo potuto prestare, era chiaro che la gente avrebbe fatto paragoni tra 'Thriller' e 'Bad'. Per quanto si possa dire 'lasciate perdere Thriller', nessuno se lo dimenticherà mai".
    Dopo il trionfo di Thriller le aspettative sono naturalmemente altissime, e infatti Bad è il primo album di Michael a debuttare direttamente al numero 1 nella classifica americana, dove rimane per 6 settimane conseutive. In U.S.A. vende 8 milioni di copie, in Inghilterra raggiunge il mezzo milione nei primi 5 giorni di uscita e arriverà a 4 milioni. A livello mondiale supererà i 30 milioni di copie vendute.
    Bad vince 2 Grammy Awards, uno per "Miglior Video in formato lungo" per Leave Me Alone, e uno per Bruce Swedien e Humberto Gatica per la categoria "Best Engineered Album Non-Classical". E’ il primo e unico album della storia a contenere 5 canzoni capaci di raggiungere la vetta della classifica americana dei singoli. L'unica canzone del disco a non venire pubblicata come singolo è 'Just Good Friends'.
    Anche con Bad le strategie di lancio vengono studiate con grande cura. In America la CBS manda in onda in contemporanea con l'uscita dell'album lo speciale commemorativo sulla vita di Michael, 'The Magic Returns', e subito dopo la fine del documentario trasmette la première del video di 'Bad', ambizioso mini film diretto da Martin Scorzese che ha tra gli attori un giovane Wesley Snipes. In coincidenza con la partenza del Bad World Tour esce un vero e proprio lungometraggio, 'Moonwalker', che contiene dei mini film basati su varie canzoni dell'album e alcune performance. Le canzoni presenti nel film tratte da Bad sono 'Speed Demon', 'Leave Me Alone', 'Man In The Mirror' e 'Smooth Criminal'. Nel 1988 esce il libro autobiografico 'Moonwalker', e il tour mondiale che segue l'uscita dell'album è un enorme successo.
    In occasione dei 30 anni di carriera di Michael Jackson, nel 2001 Bad fu riproposto in edizione speciale con 3 bonus track e alcune interviste rilasciate. Nel 2003 entrò al numero 202 della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone e nel 2007 fu fatto un tributo ad Ancona per celebrare il 20 anniversario del disco.
    Il 6 agosto del 2007 Sony BMG ha ripubblicato l'album nella serie Carbon Neutral Edition. Questa nuova edizione, di cui avevano beneficiato precedentemente già altri artisti come ad esempio i Fugees o Simon and Garfunkel, non ha modificato la tracklist originale, e difatti l'interesse di questa serie consiste nella produzione di un oggetto secondo norme ecologiche molto esigenti, ovvero con materiali a basso impatto ambientale per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi naturali.




    Tracce



    1- Bad (Jackson) - 4:07
    2- The Way You Make Me Feel (Jackson) - 4:58
    3- Speed Demon (Jackson) - 4:01
    4- Liberian Girl (Jackson) - 3:53
    5- Just Good Friends (Duetto con Stevie Wonder) (Britten/Lyle) - 4:07
    6- Another Part of Me (Jackson) - 3:54
    7- Man in the Mirror (Ballard/Garrett) - 5:19
    8- I Just Can't Stop Loving You (duetto con Siedah Garrett) (Jackson) - 4:24
    9- Dirty Diana (Jackson) - 4:53
    10- Smooth Criminal (Jackson) - 4:17
    11- Leave Me Alone (Jackson) (Bonus track CD) - 4:40


    Edizione Speciale del 2001

    1- Quincy Jones Interview #1 - 4:03
    2- Streetwalker - 5:49
    3- Quincy Jones Interview #2 - 2:53
    4- Todo Mi Amor Eres Tu (Versione spagnola di I Just Can't Stop Loving You) - 4:05
    5- Quincy Jones Interview #3 - 2:30
    6- Intro di Fly Away - 0:08
    7- Fly Away - 3:26

    * In tutte le ri-edizioni dell'album e nell'edizione speciale, 5 tracce sono state modificate:

    - "Bad" (presentata in versione 7" Single Mix con tutte le parti dei fiati eliminate tranne che nell'ultimo ritornello) - 4:07

    - "The Way You Make Me Feel" (arricchita con parti vocali e cori nel finale) - 4:58

    - "I Just Can't Stop Loving You" (presentata in versione "7" Version" senza l'introduzione parlata) - 4:12

    - "Dirty Diana" (presentata in versione 7" Single Mix) - 4:41

    - "Smooth Criminal" (sono stati omessi i respiri drammatici nell'intro, e la traccia di basso del brano è stata inserita con un nuovo mixaggio) - 4:17



    Singoli estratti dall'album


    - I Just Can't Stop Loving You: pubblicato il 20 luglio 1987
    - Bad : pubblicato il 7 settembre 1987
    - The Way You Make Me Feel : pubblicato il 9 novembre 1987
    - Man in the Mirror: pubblicato il 18 gennaio 1988
    - Dirty Diana: pubblicato il 18 aprile 1988
    - Another Part of Me: pubblicato il 11 luglio 1988
    - Smooth Criminal: pubblicato il 24 ottobre 1988
    - Leave Me Alone: pubblicato il 13 febbraio 1989
    - Liberian Girl: pubblicato il 3 luglio 1989
    - Speed Demon: pubblicato il 12 ottobre 1989


    Premi



    Dischi d'oro 1
    Dischi di platino 8



    Certificazioni



    Australia - 6x Platino - 420,000 copie
    Austria - 4x Platino - 80,000 copie
    Brasile - Diamante - 1,100,000 copie
    Canada - 7x Platino - 700,000 copie
    Francia - Diamante - 1,400,000 copie
    Italia - 13x Platino - 1,320,000 copie
    Germania - 4x Platino - 2,000,000 copie
    Giappone - Diamante - 1,000,000 copie
    Spagna - 7x Platino - 500,000 copie
    UK - 13x Platino - 3,900,000 copie
    U.S. - 8x Platino - 8,800,000 copie



    Inediti



    Michael realizzò circa 62 canzoni per l'album, per poi sceglierne solo undici. Qui di seguito è riportata la lista degli inediti conosciuti della sessione di Bad:

    Streetwalker (incluso nella Special Edition)
    Fly Away (incluso nella Special Edition)
    Cheater (apparso in seguito su The Ultimate Collection)
    Al Capone
    Buffalo Bill
    Chicago 1945 (trasformata poi in Smooth Criminal)
    Crack Kills (con Run DMC)
    Get in to the Groove (demo originaria di Black or White)
    Groove of Midnight
    Hot Fever (demo di The Way You Make Me Feel)
    The Price of Fame
    Tomboy



    Curiosità



    - Secondo alcuni calcoli non ancora ufficializzati, Bad avrebbe venduto nel Regno Unito oltre 4.5 milioni di copie fino ad oggi; ciò ne farebbe il 3° album più venduto di sempre, e gli attribuirebbe 15 dischi di platino. La Bpi (l'organo che certifica le vendite nel Regno Unito), Bad è fermo a 3.9 milioni di copie vendute. L'organo di certificazione, certifica le vendite dal disco di platino in su, ovvero non aumenta le vendite di un album prima di un disco di platino. Si può affermare quindi, che Bad abbia venduto fino ad oggi circa 4.1 milioni di copie in UK.

    - Nel 1988, sull'onda del successo dell'album, Michael Jackson decise di spingersi al di là del mondo musicale, lanciando una linea di profumi e di peluche dei suoi animali di Neverland. Gli articoli non furono tuttavia molto richiesti, e sia i profumi che i peluche vennero ritirati precocemente dal mercato.

    - Poco dopo l'uscita dell'album la Sony fondò una casa discografica gemella, e in vista del nuovo contratto con Jackson, decise di nominarlo presidente. Nei quattro anni di attività, la casa discografica non produsse nessun artista e nessun singolo, ma Michael percepiva comunque uno stipendio annuale di 1 milione di dollari.

    Edited by MichelleJosephineJackson - 28/7/2013, 13:48
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2013, 11:53   52 views
  Share  
.