Dangerous

1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    "Dangerous", 1991





    Il 25 giugno 1990, allo studio di registrazione di Ocean Way di Los Angeles, California, Michael Jackson comincia senza Quincy Jones, la lunghissima session di incisione del nuovo album. Le registrazioni si svolgono inizialmente all'Ocean Way e successivamente in altri 6 studi di Los Angeles (Record One, Larrabee, Westlake, Smoketree, Toad Hall e Record Plant), per terminare il 29 settembre 1991. Ben 16 mesi di lavoro, paragonati ai 6 mesi che erano stati fino a quel momento il periodo medio di registrazione dei precedenti album di Michael.
    Michael decide di lavorare con diversi produttori sulle canzone di Dangerous, uno dei queli è un giovane Teddy Riley, appena ventitreenne, il più richiesto produttore di musica black e l'inventore del genere denominato 'new jack swing', che domina in quel momento nelle classifiche.
    E' un genere che fonde ritmi, campionamenti e tecniche di produzioni tipiche dell'hip hop con melodie del mderno r'n'b. Il risultato è una miscela di soul music fatta di canzoni e belle voci che si sposano con le basi musicali spesso dure e ritmi tipici del rap generati dalle drum machine. I cantanti di maggior successo del new jack swing, in quegli anni, sono Bobby Brown (che diventò il marito di Whitney Houston), Keith Sweat, Bell Biv Devoe, ma è Teddy Riley il musicista che più di ogni altro rende popolare il genere, sia come interprete, con le band Guy e, Blackstreet, sia con le sue innumeevoli produzioni.
    Fino a quel momento Michael è stato un assoluto innovatore del sound 'urban', esplorando con Quincy Jones territori nuovi, portando la musica black a un livello superiore e universalmente celebrato. Ora, all'inizio di un nuovo decennio, riconosce che attorno a sé, e anche grazie alla sua musica che ha permeato in maniera così massiccia tutti gli anni '80, è crescita una nuova generazione di musicisti e produttori, ed è dunque come se si sentisse il bisogno di andare incontro al suono che piace ai ragazzi degli anni '90. Per questo Michael scegli Teddy Riley come uno dei nuovi co-produttori.
    Michael Jackson assolda poi il veterano produttore e tecnico del suono Bill Bottrell, che aveva già lavorato con lui all'album dei Jacksons 'Victorty'. Collaboratore di grandi artisti quali Madonna, Tom Petty e Sheryl Crow, Bottrell scrive e produce insieme a Michael tre canzoni, tra cui 'Black Or White', il singolo di maggior successo dell'album, dove appare alla chitarra Slash dei Guns N' Roses, in quel momento la più famosa rock band americana.
    Un altro aspetto rivoluzionario di Dangerous rispetto agli album precedenti di Michael è il formato. Bad, infatti, fu l'ultimo album della sua carriera pensato per il disco in vinile, dunque con una durata non superiore ai 50 minuti e una decina di canzoni in tutto. Possiamo dire che Dangerous è il primo 'compact disc' di Michael Jackson, con 14 canzoni e una durata di 77 minuti. Uscirà su cd e su doppio vinile.
    Per la prima volta, inoltre, la copertina non è basata su una foto di Michael, bensì su un'opera del pittore surrealista Mark Ryden: gli occhi di Michael dominano un immaginifico dipinto pop il cui stile ricorda alcune copertine di album fondamentali nella storia della musica nera, come quelle realizzate da Abdul Mati Klarwein per 'Bitches Brew' di Miles Davis e 'Abraxas' di Santana. Nelle note della copertina dell'album, Michael, uno dei cantanti più amati nel mondo, conosciuto anche per il suo talento nel ballo, scrive: "La coscienza si esprime attraverso la Creazione. Il mondo in cui viviamo è la danza del Creatore. Chi danza va e viene in un batter d'occhio, ma la danza rimane. In molte occasioni, mentre ballo, mi sento toccato da qualcosa si sacro. In quei momenti sento che il mio spirito diventa una sola cosa con tutto ciò che esiste. Io divento le stelle e la luna, l'amante e l'amato, il cantante e la canzone. E continuo a ballare l'eterna danza della Creazione. Il Creatore e la Creazione si uniscono alla pienezza della Gioia. Ed io continuo ballare, ballare, ballare, fino a che solo la danza rimane".
    Dangerous esce il 26 novembre 1991 e, come il suo predecessore, debutta al numero 1 nella classifica americana, dove rimane per 4 settimane. L'album che prenderà il suo posto nella classifica di Billboard sarà 'Nevermind' dei Nirvana, il disco che più di qualsiasi altro segnerà un vero e proprio passaggio di epoca aprendo le porte del 'grunge'.
    Dopo gli exploit degli anni precedenti, anche per il lancio di Dangerous i videoclip che accompagnano l'uscita dei singoli non possono che essere ambiziosi e pieni di personaggi celebri. In quello di 'Jam' appare il campione di basket Michael Jordan. Eddie Murphie, Magic Johnson e la modella Iman (moglie di David Bowie) sono i protagonsti di 'Remember The Time', diretto da John Singleton e ambientato nell'antico Egitto. 'In The Closet' vede Michael e Naomi Campbell impegnati in sensiali effusioni, diretti dal grande fotografo Herb Ritts, mentre a David Fincher, regista di 'Se7en' e 'Fight Club', viene affidata la direzione del video di 'Who Is It'.
    IL video più spettacolare è 'Black Or White', diretto da John Landis, che aveva curato la regia di Thriller: contiene il primo esempio dell'effetto speciale denominato 'morphing', generato al computer. Il video, in cui appare l'attore Macauley Culkin, famoso per il film 'Mamma ho perso l'aereo', debutta simultaneamente su MTV, CH1, BET e FOX il 14 novembre 1991.
    Dangerous vede 32 milioni di copie nel mondo, delle quali 7 milioni negli Stati Uniti, superando il precedente Bad e qualificandosi dunque come secondo album di maggior successo di Michael Jackson dopo Thriller. L'album esordì alla prima posizione nella Billboard 200 charts con 326.500 copie vendute nella prima settimana e ci rimase per 4 settimane consecutive, mentre rimase in classifica per 117 settimane. In meno di due mesi l'album vendette 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti e altri 6 milioni nel resto del mondo diventando un fast-seller. Il primo singolo Black or White, eseguito insieme a Slash dei Guns N' Roses, rimase nelle classifiche USA al numero uno per sette settimane e il video della canzone batté il primato di audience ( oltre 500 milioni di telespettatori) . "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" furono Top 10 hit. Black or White ricevette il multiplatino mentre Remember The Time, In The Closet e Will You Be There il disco d'oro. Nel Regno Unito invece, rimase al vertice per una sola settimana, ma rimase in classifica per 96 settimane, totalizzando una vendita di 2.1 milioni di copie che gli attribuì 7 dischi di platino. In seguito alla morte del cantante avvenuta il 25 giugno 2009, l'album è rientrato nella Top 10 di molte nazioni, tra cui: Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Svizzera, Francia, Germania e Australia.
    Ad oggi l'album rimane il terzo più venduto della carriera di Jackson, e il 16° più venduto nella storia della musica, con oltre 32 milioni di copie vendute nel mondo. E' ricordato per essere stato il primo album nella storia a piazzare ben otto singoli nella top 20 della UK Singles Chart. L'album appare per 117 settimane tra i Top 200 di Billboard. Teddy Riley e Bruce Swedien vincono un Grammy Award nel 1992 nella categoria 'Best Engineered Album', e il successo è grande anche al di qua dell'oceano, dove Dangerous debutta al n.1 in Inghilterra spodestando 'Achtung Baby' degli U2 e rimanendo per 23 settimane nei Top 10, e diventa il primo album a generare 8 singoli consecutivi nei Top 20 della classifica inglese. 'Black Or White' è il singolo di maggior successo di Michael dai tempi di 'Billie Jean', e dall'album vengono pubblicati, tra il 1991 e il 1993, 10 singoli su 14 canzoni.
    In occasione dei 30 anni di carriera solista di Michael Jackson nel 2001 il disco è stato ripubblicato in edizione speciale con aggiunto un booklet revisionato con foto inedite, per via della lunga durata dell'album non gli si è potuto aggiungere nuove tracce, malgrado ciò è stato rimasterizzato in qualità digitale. Dangerous è considerato da molti il miglior album di Michael Jackson, ed uno dei più importanti della storia del pop; è presente nella classifica "Definitive 200", stilata dalla Rock and Roll Hall Fame, che presenta i 200 migliori album di tutti i tempi, al 115º posto. Oltre a vendere milioni di copie Dangerous vinse molti premi, tra cui quello di miglior album pop-rock dell'anno agli American Music Awards del 1993 e quello di miglior album R&B dell'anno ai Soul Train awards del 1992. La vendita complessiva dei singoli estratti da Dangerous è di circa 14 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 3 milioni negli Stati Uniti.


    Le accuse di plagio ed il temporaneo ritiro dal mercato in Italia



    Nel 1992 Al Bano fece causa a Jackson, accusandolo di plagio: il cantante pugliese infatti, ritenendo che il brano di Jackson Will you be there del 1991 (incluso proprio in questo disco) fosse un plagio di 'I cigni di Balaka', canzone di Carrisi del 1987, denunciò Michael Jackson.
    A seguito di ciò, l'album venne sequestrato in tutta Italia dalla pretura civile di Roma, con un'ordinanza del 21 dicembre del 1994 revocata in seguito dalla prima sezione del Tribunale; dopo aver espresso la sua disponibilità ad essere interrogato in merito in Italia, Jackson nel 1997 si presentò al processo in corso a Roma, nell'aula numero cinque della Pretura di piazzale Clodio, rispondendo alle domande delle due parti.
    I periti stabilirono che le due canzoni avevano 37 note di seguito identiche nel ritornello, e quindi il plagio sussisteva; Jackson venne condannato a pagare quattro milioni di dollari di multa, ma non venne esaudita la richiesta di Carrisi di ricevere come indennizzo per i danni subiti cinque miliardi di lire.
    Una sentenza successiva della Corte d'appello civile di Milano stabilì infine che entrambi i cantanti si erano ispirati, circostanza che Albano ha sempre smentito, ad una musica di indiani d'America, "Bless You For Being An Angel", sprovvista di copyright.



    Tracce



    1- Jam (Rene Moore/Bruce Swedien/Michael Jackson/Teddy Riley) – 5:40
    2- Why You Wanna Trip On Me (Riley/Bernard Belle) – 5:25
    3- In the Closet (Jackson/Riley) – 6:30
    4- She Drives Me Wild (Jackson/Riley) (testo rap di Aqil Davidson) – 3:40
    5- Remember the Time (Riley/Jackson/Belle) – 4:00
    6- Can't Let Her Get Away (Jackson/Riley) – 5:00
    7- Heal the World (Jackson) – 6:25
    8- Black or White (Jackson) (Testo rap di Bill Bottrell) – 4:15
    9- Who Is It (Jackson) – 6:35
    10- Give In to Me (Jackson/Bottrell) – 5:30
    11- Will You Be There (Jackson) – 7:40Ja
    12- Keep the Faith (Jackson/Glen Ballard/Siedah Garrett) – 6:00
    13- Gone Too Soon (Larry Grossman/Buz Kohan) – 3:25
    14- Dangerous (Jackson/Bottrell/Riley) – 7:00


    Singoli estratti dall'album



    1- Black or White(1991)
    2- Remember the Time (1992)
    3- In the Closet (1992)
    4- Who Is It (1992)
    5- Jam (1992)
    6- Heal the World (1992)
    7- Give In to Me (1993)
    8- Will You Be There (1993)
    9- Gone Too Soon (1993)





    Premi



    Dischi d'oro 1
    Dischi di platino 7



    Certificazioni



    Australia - 9x Platino - 630,000 copie
    Austria - 4x Platino - 80,000 copie
    Brasile - 4x Platino - 500,000 copie
    Canada - 6x Platino - 600,000 copie
    Francia - 2x Diamante - 2,500,000 copie
    Germania - 10x Platino - 2,000,000 copie
    Italia - 8x Platino - 820,000 copie
    Giappone - 3x Platino - 825,000 copie
    Spagna - 8x Platino - 640,000 copie
    Svizzera - 8x Platino - 240,000 copie
    UK - 7x Platino - 2,100,000 copie
    U.S. - 7x Platino - 7,700,000 copie



    Dati di vendita e posizioni in classifica



    L'album esordì alla prima posizione nella Billboard 200 charts con 326.500 copie vendute nella prima settimana e ci rimase per 4 settimane consecutive, mentre rimase in classifica per 117 settimane. In meno di due mesi l'album vendette 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti e altri 6 milioni nel resto del mondo diventando un fast-seller. Il primo singolo Black or White, eseguito insieme a Slash dei Guns N' Roses, rimase nelle classifiche USA al numero uno per sette settimane e il video della canzone batté il primato di audience ( oltre 500 milioni di telespettatori) . "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" furono Top 10 hit. Black or White ricevette il multiplatino mentre Remember The Time, In The Closet e Will You Be There il disco d'oro. Nel Regno Unito invece, rimase al vertice per una sola settimana, ma rimase in classifica per 96 settimane, totalizzando una vendita di 2.1 milioni di copie che gli attribuì 7 dischi di platino. In seguito alla morte del cantante avvenuta il 25 giugno 2009, l'album è rientrato nella Top 10 di molte nazioni, tra cui: Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Svizzera, Francia, Germania e Australia.
    Ad oggi l'album rimane il terzo più venduto della carriera di Jackson, e il 16° più venduto nella storia della musica, con oltre 32 milioni di copie vendute nel mondo.


    Out-takes/ Inediti



    "A Baby Smiles"
    "Bottle of Smoke"
    "Bumpet Snippet"
    "Dangerous" (demo originaria pubblicata poi in The Ultimate Collection)
    "Fever"
    "For All Time" (in seguito pubblicata in Thriller 25)
    "Girls of Another Love"
    "If You Don't Love Me"
    "Keep It In the Closet" (poi diventata In the Closet)
    "Men in Black"
    "Monkey Business" (pubblicata poi in The Ultimate Collection)
    "Planet Earth (Poem)" (pubblicata poi in Michael Jackson's This Is It)
    "Pretty Faces"
    "Satisfy You" (Duetto con Brian Loren)
    "Serious Effect" (con LL Cool J)
    "Seven Digits"
    "She Got It"
    "Someone Put Your Hand Out" (pubblicato in una cassetta promozione della Pepsi Cola, più tardi incluso anche in The Ultimate Collection)
    "Trust About Youth"
    "What About Us" (prima versione di "Earth Song")
    "Work That Body"



    Curiosità



    - In origine il disco doveva chiamarsi Black or White, come l'omonimo singolo di lancio, ma poi l'idea fu scartata e Jackson decise di chiamarlo Dangerous.

    - Nel 2003 Dangerous venne inserito nella speciale classifica stilata dalla Rock and Roll Hall of Fame, Definitive 200, che presenta i 200 migliori album di sempre, al numero 115.

    - Sono in molti a sostenere che se il Dangerous World Tour fosse stato completato, e la title-track fosse stata pubblicata come singolo, Dangerous avrebbe eguagliato Thriller in fatto di vendite.

    - Dangerous è il 10° album più venduto di sempre in Europa, preceduto da Thriller (1°) e Bad (4°).

    - Dangerous ha il primato di essere l'album di Jackson con il maggior numero di singoli a raggiungere la Top 10 in Gran Bretagna, ben 7.

    - L'album fu pubblicato due giorni dopo la morte di Freddie Mercury, di cui Michael Jackson era amico e grande fan.

    Edited by MichelleJosephineJackson - 28/7/2013, 14:39
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2013, 12:05   68 views
  Share  
.