HIStory: Past, Present and Future - Book I

1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    "HIStory: Past, Present and Future - Book I", 1995






    Nel settembre del 1994 Michael Jackson incomincia a registrare nuove canzoni per un ambizioso progetto discografico che prevede l'uscita di un doppio album su cd (triplo in edizione su vinile) diviso in un volume antologico denominato 'HIStory Begins' , e uno su canzoni inedite, 'HIStory Continues'. Sul primo volume appaiono 15 tra le maggiori hit dai 4 album precedenti di Michael: Off The Wall, Thriller, Bad e Dangerous. Sul secondo cd, e sulle facciate 4, 5 e 6 dell'edizione in vinile, 15 canzoni nuove. Le registrazioni degli inediti proseguono fino a Marzo del 1995. Michael, come sempre, scrive la maggior parte delle canzoni. Tra gli autori che collaborano ai brani del disco ci sono Dallas Austin, Rene Moore, Jimmy Jam e Terry Lewis, Bruce Swedien e R. Kelly, che firma 'You Are Not Alone'. Tra i co-produttori insieme a Michael, il team di Jam & Lewis, Bill Bottrell e David Foster. L'album esce il 16 giugno 1995, e include un esteso libretto d'accompagnamento che racconta i momenti principali della vita artistica di Michael, compreso un elenco completo di tutti i riconoscimenti e i premi ricevuti nella sua carriera, e contiene contributi scritti da alcune celebrità a lui più vicine, come Steven Spielberg e Jacqueline Kennedy Onassis. Elizabeth Taylor firma l'introduzione, nella quale scrive: "Quello che rende Michael unico è che tutti i risultati raggiunti e i riconoscimenti ottenuti non hanno alterato la sua sensibilità, il suo impegno verso l'umanità, l'intenso affetto per la sua famiglia, i suoi amici, e specialmente per i bambini di tutto il mondo". Michael inserisce nel libretto una serie di fotografie che lo ritraggono insieme a 4 prefidenti degli Stati Uniti (Ronald Regan, Jimmy Carter, George Bush Sr. e Bill Clinton), a Nelson Mandela, Sophia Loren, Oprrah Winfrey, Mick Jagger, Paul McCartney. Non mancano i messaggi personali: dai ringraziamenti a Quincy Jones al messaggio di affetto per Diano Ross, dalla dichiarazione d'amore per la prima moglie Lisa Marie Presley, sposata nel 1994, fino alla dedica del disco a Thomas Edison, inventore del fonografo e dunque, per estensione, responsabile di tutti i giradischi sui quali girano ormai da 25 anni i dischi di Michael.
    Accompagnato da una campagna promozionale senza precedenti, che precde l'installazione di enormi statue raffiguranti Michael, uguali a quella che appare sulla copertina dell'album, in disco debutta al numero 1 in 12 paesi e diventa il disco doppio di un di un artista solista di maggio successo della storia, con 20 milioni di copie vendute nel mondo.
    HIStory è considerato l'album più personale di Michael, che nelle canzoni rivela le sue più intime emozioni. In quel momento non è solo 'The King Of Pop', l'artista pop di maggior successo nel mondo, ma quello più inseguito dai media. L'esasperazione nei confronti dell'assedio mediatico è uno degli argomenti trattati nelle canzoni dell'album, come 'Tabloid Junkie' e 'Scream', insieme all'ingiustizia nel mondo ('They Don't Care About Us'), l'ingordigia ('Money'), la sensibilità verso le istanze ambientali ('Earth Song'), e una personalissima denuncia di intima solitudine. Tra le immagini presenti nel libretto, infatti, spicca un delicato e sofferto disegno dello stesso Michael. Ritrae un bambino di pochi anni, ranicchiato nell'angolo di una stanza con l'espressione afflitta e un microfono in mano. la frase scritta accanto al disegno dice: "Prima di giudicarmi, prova fortemente ad amarmi. Io guardo dentro il tuo cuore e ti chiedo: 'hai visto la mia infanzia? M.J." E' un estratto dal testo di 'Chidhood', brano che Michael scrive per il folm 'Free Willy 2' e che include in questo album. Nel disco appaiono anche due cover, come 'Come Together' di John Lennon e Paul McCartney, canzone che appartiene al catalogo editoriale ATV MUSIC acquistato da Michael nel 1986, e 'Smile', scritta da Charlie Chaplin per il film 'Tempi Moderni'.
    La critica accoglie positivamente l'album. James Hunter scrive su Rolling Stone: "HIStory rappresenta la rabbiosa risposta di Michael Jackson a tutto ciò che gli è capitato nell'ultimo periodo. E' l'inizio di un nuovo capitolo dopo quello che ha incluso registrazioni miracolose con 'Billie Jane', 'The Way You Make Me Feel', 'Black Or White' e 'Beat It'".
    Dall'album vengono pubblicati diversi singoli: 'Scream' (in cui Michael duetta con la sorella Janet) che conteneva anche 'Childhood', 'You Are Not Alone', 'Earth Song', 'This Time Around'*, 'They Don't Care About Us', 'Stranger In Moscow' e 'Smile'. 'You Are Not Alone' entra nel Guinnes dei primati come prima canzone della storia a debuttare al n.1 nella classifica americana, Billcoard Hot 100. 'Earth Song' domina le chart inglesi per 6 settimane nel periodo natalizio e vende un milione di copie, diventando il singolo di maggior successo di Michael in Inghilterra.
    HIStory: Past, Present and Future - Book 1, viene nominato per 5 Grammy Awards. 'Scream' vince il Grammy per il miglior videoclipe 3 MTV Video Music Awards. Alla cerimonia dei Brit Awards, nel 1996, a Michael viene consegnato il premio speciale 'Artist Of A Generation'. Come sempre i videoclip realizzati per promuovere l'album sono rivoluzionari: la volontà di Michael di portare all'attenzione del grande pubblico la povertà del mondo lo indirizza verso la favela di Rio De Janeiro, dove Spike Lee dirige il clip per il singolo 'They Don't Care About Us', nel quale compaiono come figuranti i veri abitanti della favela e 200 percussionisti del gruppo brasiliano Olodum. Il video di 'Earth Song' mette al centro la drammatica situazione ambientale del pianeta a causa delle attività umane; il super tecnologico 'Scream', girat in bianco e nero, vede Michael e la sorella Janet in un'ambientazione futuristica ed extra terrena, mentre il video di 'You Are not Alone' fa scalpore per la scena in cui Michael e la moglie Lisa Marie Presley, quasi nudi, si scambiano amorevoli carezze.

    Il singolo che anticipa l'album è un duetto con la sorella Janet dal titolo Scream, accompagnato da un videoclip dal costo epocale (il più costoso della storia, $ 7.000.000), e raggiunge la 5º posizione su Billboard e la 3º nel Regno Unito. Dalle buone posizioni del singolo si presume che l'album avrà delle vendite elevate nella settimana di debutto e infatti è così, all'uscita l'album vende 390.000 copie negli Stati Uniti e 100.000 copie in Gran Bretagna in soli due giorni. Nel giro di un mese però Scream scompare dalle classifiche e di conseguenza anche l'album ha un crollo di vendite che non gli permette di rimanere nei primi posti nei mercati mondiali. Il 15 agosto viene pubblicato il secondo singolo, You Are Not Alone, che debutta al n° 1 nella Billboard Hot 100; grazie a ciò HIStory riprende a vendere e così per tutto il resto dell'anno. Negli Stati Uniti ha venduto fino ad oggi 3.5 milioni di copie, e in tutto il mondo circa 20 milioni di copie (40 milioni di doppi dischi), ed è diventato il doppio album più venduto di tutti i tempi per un'artista solista. Nel 2001 il primo cd è stato rilasciato singolarmente con il nome di 'Greatest Hits HIStory Vol.1', riscuotendo un buon successo con 3.2 milioni di copie vendute.
    Le vendite dei singoli di HIStory furono molto elevate, rispettivamente le quarte migliori per album, dietro a quelli di Thriller, Bad e Dangerous. Le vendite complessive di HIStory ammontano a oltre 11 milioni di copie in tutto il mondo.



    Tracce



    HIStory Begins

    1- Billie Jean (Jackson) - 4:55
    2- The Way You Make Me Feel (Jackson) (versione album ri-editata) - 5:00
    3- Black or White (Jackson/Bottrell) - 4:15
    4- Rock with You (Temperton) - 3:40
    5- She's Out of My Life (Bahler) - 3:38
    6- Bad (Jackson) (versione 7" Single Mix) - 4:07
    7- I Just Can't Stop Loving You Duetto con Siedah Garrett (Jackson) (senza introduzione parlata) - 4:12
    8- Man in the Mirror (Ballard/Garrett) - 5:19
    9- Thriller (Temperton) - 5:57
    10- Beat It (Jackson) - 4:19
    11- The Girl Is Mine Duetto con Paul McCartney (Jackson) - 3:41
    12- Remember the Time (Riley/Jackson/Belle) - 3:59
    13- Don't Stop 'Til You Get Enough (Jackson) - 6:05
    14- Wanna Be Startin' Somethin' (Jackson) - 6:02
    15- Heal the World (Jackson) - 6:24


    HIStory Continues

    1- Scream, (Duetto con Janet Jackson) (Harris/Lewis/Jackson/Jackson) - 4:39
    2- They Don't Care About Us (Jackson) - 4:44
    3- Stranger in Moscow (Jackson) - 5:44
    4- This Time Around (Duetto con The Notorious B.I.G.) (Moore/Austin/Swedien/Jackson/Wallace) - 4:20
    5- Earth Song (Jackson) - 6:45
    6- D.S. (Jackson) - 4:48
    7- Money (Jackson) - 4:41
    8- Come Together (Lennon/McCartney) - 4:01
    9- You Are Not Alone (Kelly) - 5:45
    10- Childhood (Tema di Free Willy 2) (Jackson) - 4:28
    11- Tabloid Junkie (Harris/Lewis/Jackson) - 4:32
    12- 2 Bad (Duetto con Shaquille O'Neal) (Harris/Lewis/Jackson/O'Neal) - 4:48
    13- HIStory(Duetto con Boyz II Men nelle voci di sottofondo) (Harris/Lewis/Jackson) - 6:37
    14- Little Susie (Jackson) - 6:13
    15- Smile (Chaplin) - 4:56


    Singoli estratti dall'album



    1- Scream/Childhood
    2- You Are Not Alone
    3- Earth Song
    4- This Time Around * (contenuto "solo" in un pacchetto promozionale chiamato "White History Set Promo", che conteneva una serie molto limitata di promo CD - e vinili 12"- in custodia cartonata bianca lucida, con sopra il logo stilizzato "MJ". Essi contenevano le versioni radio edit, album version e - a volte- remixate dei vari singoli di History. Furono realizzate per pubblicizzare i singoli estratti dall'album HIStory nel 1995 nelle sole radio europee).
    5- They Don't Care About Us
    6- Stranger In Moscow
    7- Smile


    Premi



    Dischi d'oro 1
    Dischi di platino 7

    Vendite e piazzamenti



    Il singolo che anticipa l'album è un duetto con la sorella Janet dal titolo Scream, accompagnato da un videoclip dal costo epocale (il più costoso della storia, $ 7.000.000), e raggiunge la 5º posizione su Billboard e la 3º nel Regno Unito. Dalle buone posizioni del singolo si presume che l'album avrà delle vendite elevate nella settimana di debutto e infatti è così, all'uscita l'album vende 390.000 copie negli Stati Uniti e 100.000 copie in Gran Bretagna in soli due giorni. Nel giro di un mese però Scream scompare dalle classifiche e di conseguenza anche l'album ha un crollo di vendite che non gli permette di rimanere nei primi posti nei mercati mondiali. Il 15 agosto viene pubblicato il secondo singolo, You Are Not Alone, che debutta al n° 1 nella Billboard Hot 100; grazie a ciò HIStory riprende a vendere e così per tutto il resto dell'anno. Negli Stati Uniti ha venduto fino ad oggi 3.5 milioni di copie, e in tutto il mondo circa 20 milioni di copie (40 milioni di doppi dischi), ed è diventato il doppio album più venduto di tutti i tempi per un'artista solista.[1][3] Nel 2001 il primo cd è stato rilasciato singolarmente con il nome di Greatest Hits HIStory Vol.1, riscuotendo un buon successo con 3.2 milioni di copie vendute.

    Edited by MichelleJosephineJackson - 28/7/2013, 15:10
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2013, 12:11   70 views
  Share  
.