Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix

1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    "Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix", 1997





    Lo scopo principale della pubblicazione di Blood on the Dance Floor fu quello di promuovere l'HIStory World Tour, che in quel momento stava per sbarcare in Europa. Alcune malelingue al contrario ne spiegherebbero l'uscita come supporto delle scarse vendite di HIStory, che invece si sa che ha venduto ben 40 milioni di doppi dischi ed è considerato l'album doppio più venduto della storia.
    Tuttavia, 'Blood On The Dance Floor: HIStory In The Mix' aggiunse un altro record alla leggendaria carriera del Re del Pop, diventando in poche settimane il disco di remix più venduto nella storia della musica (ha da tempo superato gli 11 milioni di copie). Otto pezzi remixati e cinque canzoni inedite fanno di questo album un progetto accattivante, un esperimento musicale innovativo e di grande qualità. La realizzazione del disco si svolse in contemporanea al tour mondiale di Jackson e questa è la ragione per cui le tracce del cd sono state prodotte in paesi diversi (Svizzera, Germania, Svezia). Per dare il giusto sound al progetto furono contattati i più grandi remixer del mondo, che hanno dato il meglio della loro creatività per valorizzare i brani di Jackson. Uno dei più grandi dj americani, Todd Terry da Brooklyn, venne chiamato a lavorare al remix di 'Stranger In Moscow', mentre i Fugees al completo (la band di Wyclef Jean e Lauryn Hill) si presero cura di '2 Bad' e 'Blood On The Dance Floor'.
    In una traccia del disco, 'Morphone', c'è anche un frammento audio tratto dal film 'The Elephant Man'. Per promuovere l'album venne poi realizzato quello che per i Guinnes dei primati rimane ancora oggi il videoclip più lungo della storia, ovvero 'Ghosts', un clip movie di 38 minuti. Autori della sceneggiatura, lo stesso Michael Jackson e Stephen King, regia di Stan Winston. Presentato al Festival di Cannes, il mini film racconta la storia di un uomo, The Maestro, che il sindaco e gli abitanti della sua città vogliono cacciare a tutti i costi accusandolo di essere un 'freak'. Ad accompagnare le immagini, grandi momenti di danza e strabilianti effetti studiati nei minimi dettagli da Jackson e dal suo staff.
    Da quest'album vennero estratti due singoli: il primo fu la title track 'Blood on the Dance Floor', che raggiunse la #1 posizione nel Regno Unito e la #42 sulla Billboard Hot 100 Statunitense; il secondo singolo fu 'HIStory/Ghosts' che conteneva la canzone Ghosts e il remix del brano History e che raggiunse la #5 posizione in Regno Unito e la #3 in Italia. 'Is It Scary' doveva essere il terzo singolo estratto perché la canzone faceva parte del film La Famiglia Addams 2, datato 1993, e del videoclip 'Ghosts'. Il progetto però non andò a buon termine e il singolo non fu più pubblicato. Le vendite complessive dei due singoli ammontano a 1.8 milione.
    L'album invece raggiunse la #23 posizione sulla Billboard Hot 100 Statunitense e vendette 1 milione di copie negli Stati Uniti ricevendo il platino e in tutto il mondo ha venduto oltre 7 milioni di copie confermandosi come l'album di remix più venduto nella storia della musica. Michael Jackson ha dedicato l'album a Elton John che nel 1993 l'aveva aiutato a disintossicarsi dagli analgesici come la morfina e il demerol consigliandogli una clinica nel quartiere londinese di Chelsea dove lui stesso si era rivolto in passato, secondo quanto dichiarato da Jackson in un'intervista contenuta nel libro Making HIStory di Adrian Grant.



    Tracce



    1- "Blood on the Dance Floor"
    2- "Morphine"
    3- "Superfly Sister"
    4- "Ghosts"
    5- "Is It Scary"
    6- "Scream Louder (Flyte Tyme Remix)"
    7- "Money (Fire Island Radio Edit)"
    8- "2 Bad (Refugee Camp Mix)"
    9- "Stranger in Moscow (Tee's In-House Club Mix)"
    10- "This Time Around (D.M. Radio Mix)"
    11- "Earth Song (Hani's Club Experience)"
    12- "You Are Not Alone (Classic Club Mix)"
    13- "HIStory (Tony Moran's HIStory Lesson)"


    Singoli estratti



    1- 1997 "Blood on the Dance Floor"
    2- 1997 "HIStory/Ghosts"


    Premi



    Dischi di platino 1



    Posizioni in classifica, certificazioni, vendite



    - EUROPA: doppio platino dell' IFPI comprende le vendite nelle seguente Nazioni:
    Austria, Belgio, Bulgaria, Republica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turkey, United Kingdom.

    - Italia: posizioni riferite alle due classifiche ufficiali italiane FIMI e MUSICA & DISCHI

    - Vendite USA: 280,000 circa secondo Nielsen Soundscan aggiornato al 2007: è stato un titolo venduto principalmente attraverso i Music Clubs, non monitorati da Soundscan.

    - 145,000 copie aggiuntive del disco vengono dal box-set Ghosts distribuito sempre nel 1997.

    I dati di vendita riportati per UK, Germania, Italia, Singapore, Turchia, Ungheria provengono, rispettivamente da:

    - UK & Germania da Billboard Magazine (Giugno 1997).
    - Sony Music Italy
    - Sony BMG Singapore: dato agg. al 2004 e ricevuto tramite e-mail da Recording Industry Association Of Singapore).
    - Sony Music Turkey: da un articolo di Angelfire.com, 31 marzo 2000, in cui veniva riportato che Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix è l'album remix più venduto di tutti i tempi nel Paese.
    - Sony Music Hungary (Agosto 2007).


    Curiosità



    - Blood on the Dance Floor e Superfly Sister fanno in realtà parte della sessione di Dangerous, mentre Ghosts, Is It Scary e Morphine della sessione di HIStory, ma scartate dall'album in quanto non attinenti alle altre canzoni.

    - Nonostante Is It Scary non fosse uscito come singolo, nelle radio europee circolavano alcuni singoli promozionali della canzone. I più comuni erano di due colori, rosso e viola, ma avevano lo stesso numero di catalogo; quello viola, in particolare, era il meno diffuso e per questo sembra valga molto ancora oggi.

    - La tracklist originale dell'album prevedeva la canzone In the Back (pubblicata in seguito nella raccolta The Ultimate Collection) al posto di Superfly Sister.

    - Si diceva che Superfly Sister fosse stata scritta per la relazione tra LaToya Jackson, sorella di Michael, e Jack Gordon.
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2013, 12:17   59 views
  Share  
.