Invincible

2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelleJosephineJackson
     
    .

    User deleted


    "Invincible", 2001



    invincible



    Pubblicato il 30 ottobre 2001, 'Invincible', l'ultimo album in studio di Michael Jackson, viene accolto triolfalmente dal pubblico conquistando subito la vetta della classifica americana di Billboard (entra al numero 1 anche in altre 11 nazioni, tra cui Inghilterra e Australia) grazie alla 365 mila copie vendute nella prima settimana solo negli Stati Uniti. Ottimo riscontro commerciale, ma altrettanto ottimo riscontro dalla critica che lo recensisce come un disco fresco, innovativo, dal sound travolgente e moderno. Era dal 1997 che Jackson on pubblicava brani inediti (gli ultimi erano contenuti in 'Blood On The Dance Floor') e indubbiamente c'era molta attesa per capire quale direzione musicale avrebbe preso il Re del Pop. La risposta è n album di 77 minuti (una durata record) che alterna brani dal ritmo incalzante a ballate dolcissime: sedici canzoni che tengono insieme l'r'n'b, l'hip hop e la musica dance. La cover viene relizzata in cinque colori: argento, rosso, verde, arancione e blu. Per lee registrazioni del disco Jackson (accreditato anche come produttore del cd) si circonda come sempre di collaboratori eccellenti come Rodney Jerkins, R. Kelly, Babyface e il fido Teddy Riley. Le canzoni, tutte composte tra la fine del 1997 e il 2001, affrontano spesso il tema della violazione della privacy e dell'intrusione dei media nelle vicende perivate delle star. L'intero album è dedicato a Benjamin Hermansen, un ragazzo di 15 anni, afro-norvegiese, ucciso da un gruppo di naziskin in Norvegia. "Per continuare a ricordare che non bisogna mai giudicare un uomo dal colore della pelle", scrive il Re del Pop nelle note della copertina. Tre singoli lanciati sul mercato modiale: 'You Roack My World', 'Cry' e 'Butterflies'. 'Heaven Can Wait', invece, pur non venendo promossa come singolo, ottiene un grande airplay radiofonico, soprattutto in America. 'Invincible' ottieneanche una nomination ai Grammy Awards per la miglior performance vocale in ambito pop. Per sostenere il lancio del disco, nel settembre del 2001 viene organizzato un grande concerto-tributo al Madison Square Garden di New York per festeggiare i trent'anni di attività nel music business del Re del Pop. Allo straordinario show, trasmesso dalla CBS nel novembre delle stesso anno, prendono parte i fratelli di Jackson (per la prima volta riuniti dal leggendario 'Victory Tour') e ungran numero di star tra cui Whitney Houston, Brtney Spears e Slash, tutte chiamate a eseguire le canzoni rese famose da Michael.
    Essendo il suo primo album in studio dopo sei anni, le aspettative erano elevate. L'album ha esordito alla # 1 su Billboard 200 album chart, vendendo 366.275 copie e battendo gli altri nuovi ingressi di Enrique Iglesias e dei Backstreet Boys, gli artisti che hanno occupato rispettivamente la seconda e la quarta posizione. Sebbene l'album abbia esordito al # 1 in 13 paesi è stato considerato da molti una delusione causa dei pochi singoli estratti. Inoltre non furono fatti tour mondiali per pubblicizzarlo, come era stato fatto con i suoi predecessori. Numerosi singoli, secondo i piani, avrebbero dovuto avere un video. Invincible vendette 5,4 milioni di copie in tutto il mondo in due mesi e ha venduto circa 13 milioni di copie fino ad oggi.[1] Il singolo You Rock My World entrò alla # 10 nella sua terza settimana sul Billboard Hot 100 singles chart, e Butterflies entrò al # 14 nella stessa classifica, ed al # 2 per 5 settimane sulla R & B/Hip-Hop singles chart con Heaven Can Wait, la canzone non fu mai pubblicata ufficialmente, ma uscì solo con airplay radiofonici piazzandosi al #77 della classifica inglese. Il successo di 'Invincible' non si esaurisce nell'anno dalla pubblicazione. Il cd rientrerà nella Top 200 di Billboard nel 2004, mentre cinque anni più tardi, nel 2009, i lettori del prestigioso magazine Billboard votano 'Invincible' come miglior album del decennio.


    I problemi con l'etichetta discografica



    Già tempo prima della pubblicazione dell'album, Jackson informò il capo della Sony Music Entertainment, Tommy Mottola, che lui non aveva intenzione di rinnovare il suo contratto discografico, firmato nel 1991, che era ormai sul punto di scadere.
    Per sua risposta, Mottola boicottò tutti i singoli in uscita nel 2002, i video e le varie promozioni inerenti a quest'ultimo album. A causa di questo, Jackson criticò duramente la Sony denunciando la non tutela degli artisti afro-americani. Jackson apostrofò il capo della Sony Entertainment come "diabolico" e "razzista" che sfruttava gli artisti di colore per i suoi sporchi fini.
    Il frutto dell'azione messa in atto dalla Sony fu di stroncare le vendite dell'album, dato che il budget per un video, fu garantito solo per il singolo You Rock My World (dove apparivano come cameo anche Marlon Brando, Michael Madsen e Chris Tucker), e tutti i singoli in progetto furono cancellati, portando alla precoce uscita dalle classifiche di Invincible.
    Nel 2002, Jackson annuciò che Invincible sarebbe stato il suo ultimo album in studio pubblicato sotto la Epic Records. Poco dopo, Mottola fu licenziato.
    Malgrado il boicottaggio, Invincible ha venduto circa 13 milioni di copie nel mondo.
    Il disco rimane ad oggi il più costoso nella storia della musica con un costo di produzione superiore a 45 milioni di dollari.



    Tracce



    1- "Unbreakable" (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Payne/Smith) - 6:26
    2- "Heartbreaker" (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Mischke/Gregg) - 5:09
    3- "Invincible"(Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Gregg) - 4:46
    4- "Break of Dawn" (Dr. Freeze/Jackson) - 5:32
    5- "Heaven Can Wait" (Jackson/Riley/Heard/Smith/Beal/Laues/Quiller) - 4:49
    6- "You Rock My World" (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Payne) - 5:39
    7- "Butterflies" (Harris/Ambrosius) - 4:40
    8- "Speechless" (Jackson) - 3:18
    9- "2000 Watts" (Jackson/Riley/Gibson/Henson) - 4:24
    10- "You Are My Life" (Jackson/Babyface/Sager/McClain) - 4:33
    11- "Privacy" (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels/Bell) - 5:05
    11- "Don't Walk Away" (Jackson/Riley/Stites/Vertelney) - 4:24
    12- "Cry" (Kelly) - 5:00
    13- "The Lost Children" - 4:00
    14- "Whatever Happens" (Jackson/Riley/Cang/Quay/Williams/Santana) - 4:56
    15- "Threatened" (Jackson/Jerkins/Jerkins III/Daniels) - 4:18



    Singoli estratti dall'album



    1- You Rock My World
    2- Cry
    3- Butterflies



    Vendite



    Essendo il suo primo album in studio dopo sei anni, le aspettative erano elevate. L'album ha esordito alla # 1 su Billboard 200 album chart, vendendo 366.275 copie e battendo gli altri nuovi ingressi di Enrique Iglesias e dei Backstreet Boys, gli artisti che hanno occupato rispettivamente la seconda e la quarta posizione. Sebbene l'album abbia esordito al # 1 in 13 paesi è stato considerato da molti una delusione causa dei pochi singoli estratti. Inoltre non furono fatti tour mondiali per pubblicizzarlo, come era stato fatto con i suoi predecessori. Numerosi singoli, secondo i piani, avrebbero dovuto avere un video. Invincible vendette 5,4 milioni di copie in tutto il mondo in due mesi e ha venduto circa 13 milioni di copie fino ad oggi.[1] Il singolo You Rock My World entrò alla # 10 nella sua terza settimana sul Billboard Hot 100 singles chart, e Butterflies entrò al # 14 nella stessa classifica, ed al # 2 per 5 settimane sulla R & B/Hip-Hop singles chart con Heaven Can Wait, la canzone non fu mai pubblicata ufficialmente, ma uscì solo con airplay radiofonici piazzandosi al #77 della classifica inglese.


    Classifiche



    Charts (2001/2002) Posizione

    Australia - Album Chart - 1
    Austria - Album Chart - 2
    Brasile - Album Chart - 1
    Canada - Top 50 - 3
    Danimarca - Album Chart - 1
    Finlandia - Album Chart - 7
    Francia - Album Chart - 1
    Germania - Album Chart - 1
    Italia - Top 75 - 2
    Giappone - Album Chart - 5
    Norvegia - Album Chart - 1
    Portogallo - Album Chart - 8
    Svezia - Album Chart - 1
    U.S. - Billboard 200 - 1
    Gran Bretagna - Album Chart - 1


    Certificazioni



    Paese Certificazione Vendite

    Argentina - Oro - 20,000 copie
    Australia - 2x Platino - 140,000 copie
    Austria - Oro - 20,000 copie
    Belgio - Platino - 50,000 copie
    Brasile Oro 70,000 copie
    Canada - Non certificato - 100,000 copie
    Danimarca - Oro - 25,000 copie
    Finlandia - Oro - 16,62 copie
    Francia - 2x Platino - 575,000 copie
    Germania - Platino - 300,000 copie
    Italia - Platino - 100,000 copie
    Giappone - Platino - 200,000 copie
    Messico - Oro - 75,000 copie
    Nuova Zelanda - Platino - 15,000 copie
    Norvegia - Platino - 50,000 copie
    Polonia - Oro - 50,000 copie
    Portogallo - Oro - 20,000 copie
    Singapore - Platino - 23,125 copie
    Sud Africa - 2x Platino - 100,000 copie
    Corea del Sud - Platino - 61,000 copie
    Spagna - Platino - 120.000 copie
    Svezia - Oro - 40,000 copie
    Svizzera - Platino - 40,000 copie
    Olanda - Platino - 80,000 copie
    Turchia - Platino - 120,000 copie
    Gran Bretagna - Platino - 350,000 copie
    U.S. - 2x Platino - 2,100,000 copie


    Il I.F.P.I. European Double Platinum Award include le vendite nei seguenti paesi:
    Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Gran Bretagna.


    Curiosità



    - Il primo lotto di Invincible includeva altri quattro colori: blu, rosso, giallo oro e verde. L'album regolare è grigio/bianco: a causa delle basse vendite dell'album, un secondo lotto non è mai stato realizzato.

    - Nel 1999, in un dialogo con Rodney Jerkins - che si occupò del mixaggio dell'intero album -, Michael Jackson espresse apprezzamento per The Slim Shady LP, album del noto rapper Eminem, tanto da confessare che nel futuro album avrebbe voluto ispirarsi proprio al genere musicale del rapper di Detroit: dopo questa conferma da parte di Jackson, non ci fu alcuna collaborazione con Eminem, tranne quando, all'indomani della morte del Re del Pop, R.Kelly, collega di Eminem e uno dei produttori di Invincible, confessò che "Unbreakable" fosse stata prodotta per intero proprio da Eminem, e che il campionamento di Notorious B.I.G., con cui Jackson aveva tra l'altro collaborato nel brano "This Time Around" pubblicato nell'album HIStory (1995), fosse stata un'idea dello stesso Eminem. Questa canzone ha inoltre una leggera somiglianza con "Unbelievable" con lo stesso Notorious B.I.G., contenuta nel suo album di debutto Ready To Die del 1994.

    - Babyface è il produttore del brano "You Are My Life".

    - Brandy Norwood ha cantato in diversi cori di "Unbreakable": tuttavia non è possibile individuare chiaramente la sua voce. Una voce molto breve e segmentata di Michael Jackson è stata poi utilizzata come sottofondo in "It's Not Worth It", contenuta nell'album Full Moon di Brandy Norwood. La canzone fu precedentemente considerata da Jackson, ma poi eliminata.

    - Nonostante non sia stato pubblicato come singolo, "Break of Dawn" è stato inserito nell'album Number Ones del 2003.




    Out-takes



    "Another Day" (con Lenny Kravitz)(inserito poi in Michael, primo album postumo del 2010)
    "Color of My Soul"
    "Do You Love Me"
    "Do You Want Me"
    "Dreams"
    "Easy"
    "Ekam Satyam (The One Truth)"
    "Fall Again" (inserito poi in Michael Jackson: The Ultimate Collection)
    "House of Style"
    "I Have This Dream"
    "Keep On Keeping On"
    "Kick It"
    "Maybe We Can Do It" (con P. Diddy)
    "New Attitudes"
    "On My Anger"
    "Peaceful Journey"
    "Secret Passage"
    "Seeing Voices" (con Ray Charles)
    "She Was Loving Me"
    "Soldier's Entrance"
    "This Is Our Time"
    "Triple Threat Cable"
    "True Life"
    "Tubeway"
    "Vibrationist"
    "We've Had Enough" (inserito poi in Michael Jackson: The Ultimate Collection)
    "What You Do to Me"
    "Who Do You Be"
    "Can't Get Your Weight Off of Me"
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2013, 12:32   61 views
  Share  
.